San Valentino è arrivato, e milioni di innamorati in tutto il mondo sono pronti a scambiarsi regali e trascorrere una giornata romantica in compagnia della propria dolce metà. Ma per il 2022, così come era accaduto nel 2021, si tratta di un San Valentino particolare: una festa in piena pandemia. Per questo motivo il governo della Thailandia ha deciso di incoraggiare le coppie a prestare particolare attenzione, proprio per evitare che i contagi continuino ad aumentare.

Perciò le autorità thailandesi hanno chiesto a tutta la popolazione di indossare la mascherina durante i rapporti sessuali e di limitare sia le posizioni che prevedono un contatto faccia a faccia sia i baci, in modo da ridurre il più possibile il rischio di contrarre il Covid-19. Una misura che ha fatto discutere, ma che il direttore del Bureau of Reproductive Health (un Istituto sanitario thailandese) Bunyarit Sukrat giudica di fondamentale importanza per tenere sotto controllo la diffusione del virus, soprattutto in un’occasione come San Valentino.

Il Covid non è una malattia a trasmissione sessuale, ma si trasmette con lo scambio di saliva e respirando gli uni vicini agli altri, per questo chiediamo alle coppie di indossare la mascherina anche durante i rapporti sessuali“, ha dichiarato infatti Bunyarit Sukrat ad AFP News. Le autorità si sono dette consapevoli del fatto che le coppie abbiano rapporti sessuali durante tutto l’anno e non solo in occasione della festa degli innamorati, ma sostengono che a San Valentino questa tendenza sia molto più elevata.

Per questo motivo invitano i thailandesi non solo ad indossare la mascherina, ma anche ad eseguire tamponi rapidi prima di ogni appuntamento e ad utilizzare un’applicazione di tracciamento del Covid-19 che consiglia i ristoranti più sicuri. Una richiesta che arriva dopo un netto aumento dei contagi nel Paese: soltanto venerdì 11 febbraio si sono registrati 16330 nuovi casi di positività e 25 decessi. Si tratta del numero più alto dall’agosto 2021. Una curva che continua a salire, nonostante la Thailandia sia sulla buona strada per quanto riguarda i vaccini: il 70,7% della popolazione di età superiore ai cinque anni ha ricevuto la vaccinazione anti-covid. Ma, evidentemente, ancora non basta.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!