Sei magnifici faggi in Irlanda del Nord, resi celebri dalla serie tv fantasy Game of Thrones, verranno abbattuti.

The Dark Hedges, un tunnel di faggi situato nei pressi di Armoy, nella contea di Antrim, ha un fascino irresistibile per chiunque lo attraversi. Non a caso ogni anno sono moltissimi i turisti che si recano sul posto per ammirarlo.

Nonostante questo, un rapporto appena pubblicato ha evidenziato il cattivo stato in cui versa la maggior parte degli alberi presenti nel famigerato tunnel. Secondo quanto dichiarato dal Dipartimento per le infrastrutture (DfI), è stato confermato che a breve saranno avviati i “lavori essenziali per garantire la sicurezza degli alberi” nell’area del sito di Bregagh Road.

In origine, lungo la Bregagh Road fino a Gracehill House (una strada costruita nel tardo Settecento), vennero impiantati circa 150 alberi, ma adesso ne sopravvivono soltanto 86. La maggior parte di questi alberi è ormai giunta a maturità, il che comporta frequenti rotture dei rami.

Negli ultimi anni, numerosi di essi sono stati abbattuti dai vigorosi venti durante le tempeste. Un’indagine specialistica indipendente ha evidenziato che 11 alberi lungo il percorso versano in cattive condizioni, rappresentando un potenziale pericolo per la sicurezza della popolazione.

Il dipartimento ha annunciato che l’avvio dei lavori di rimozione e riparazione su terreni di proprietà privata partiranno dal 20 novembre. Sei alberi saranno rimossi, pur conservando il ceppo, e saranno effettuati interventi di riparazione su altri quattro alberi. Un portavoce del DfI ha inoltre precisato che durante l’intervento sarà valutata anche la condizione di un ulteriore albero oltre a questi sei.

Il DfI ha sottolineato che la decisione di intervenire non è stata presa superficialmente, ma è stata posta la massima attenzione sulla sicurezza degli automobilisti.

Un portavoce del DfI ha dichiarato che il dipartimento si impegnerà attivamente con i proprietari terrieri per elaborare e implementare una strategia di gestione a lungo termine per garantire il benessere degli alberi ancora presenti.

È stato specificato che il completamento dei lavori sarà strettamente vincolato alle condizioni meteorologiche favorevoli, e il dipartimento ha rassicurato che manterrà il pubblico costantemente informato su eventuali sviluppi o cambiamenti nel processo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!