Il regista americano Steven Spielberg riceverà il David alla Carriera alle 62esima edizione dei Premi David di Donatello, evento in programma il 21 marzo.

Il riconoscimento è stato annunciato, tramite comunicato stampa, dal consiglio direttivo in accordo con Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, ente fondatore dell’evento. Durante la premiazione il regista presenterà le prime immagini del suo nuovo film Ready Player One, nelle sale italiane dal 28 marzo.

Si tratta di un film di fantascienza distopico ispirato al romanzo omonimo del 2010 scritto da Ernest Cline, che ha partecipato alla sceneggiature della pellicola.

Siamo profondamente emozionati e onorati di consegnare il David alla Carriera a Steven Spielberg – commenta Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del cinema italiano – fra i pochi che hanno realmente segnato la storia del cinema, plasmandola e riscrivendola secondo nuovi canoni. Lo amiamo per quella sua straordinaria capacità, che lo rende unico, di miscelare le possibilità offerte dalla tecnologia con la suggestione della narrazione, elevati tassi di spettacolaritàcon situazioni dal forte impatto emotivo

E’ una ricetta che, applicata a quasi tutta la sua opera – continua Detassis – ha prodotto un idioma rivoluzionario, divenuto immediatamente universale, in grado di innovare i generi tradizionali e demolire le frontiere, per arrivare a una platea di dimensioni mondiali. Le novità imposte dal cinema di Spielberg all’immaginario collettivo contemporaneo, sia come regista che come produttore, non si limitano a questo, coinvolgono anche l’aspetto industriale del cinema con la definizione del termine ‘blockbuster’, e quella fusione di generi e linguaggi che e’ alla base di tutta la produzione audiovisiva attuale

Dopo essere andati in onda per due anni consecutivi su Sky, i David di Donatello tornano in chiaro su Rai 1, e a condurre questa 62esima edizione – trasmessa alle ore 21.15 – sarà Carlo Conti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!