*** Aggiornamento del 20 luglio 2021 ***

Una carrellata di foto e video, dall’infanzia fino agli scatti più recenti, prima della morte; così Toni Cornell, figlia di Chris, il cantante dei Soundgarden morto nel 2017, ha voluto ricordare il padre sui social.

Sempre e per sempre papà….
Ti amo e ti ringrazio per avermi amata così tanto. Mi manchi ‘babaka’ ma so che sono così fortunata ad aver avuto il miglior papà di sempre.

Toni ricorda spesso il padre sul suo profilo Instagram; la foto più recente condivisa con i followers è stata proprio in occasione del quarto anniversario dalla scomparsa del rocker, il 18 maggio.

La ragazza, che dovrà compiere 17 anni a settembre e sta intraprendendo la stessa carriera del genitore, nel 2020 ha lanciato il sito www.StopStigma.org, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, per accendere i riflettori sui problemi di salute mentale e sensibilizzare sul tema.

Nel lanciare il sito la ragazza ha scritto una lettera, in cui ha parlato del padre.

Mio padre non si aspettava che la sua vita fosse perfetta, veniva da una famiglia in cui tutti e due i suoi genitori soffrivano di alcolismo ed era spesso vittima di un ambiente fatto di abusi. A quattordici anni iniziò a provare diversi tipi di droghe, inclusi gli allucinogeni, che gli hanno causato attacchi di panico. Non era qualcosa di cui poter parlare con i suoi genitori e per due anni affrontò tutto da solo e senza alcun supporto. Ci ha spiegato che fino a quel momento sentiva che poteva fare tutto, che la vita era piena di possibilità. Poi cambiò tutto.

Ha imparato dai suoi errori e ha condiviso con noi la sua lezione, ci ha detto come ha fatto a superare l’ansia ma ci ha anche raccontato di come l’alcool lo abbia riportato verso le droghe, di come questo abbia portato alla depressione e ad utilizzare altre droghe per allontanare le sue paure. Ci ha insegnato l’importanza di capire la dipendenza, una cosa molto importante ma che, comunque, non è stata ancora insegnata e portata abbastanza al centro del dibattito.

Ha perso la sua vita quando , in un momento tragico, le droghe hanno alterato la sua realtà – conclude Toni – e questo momento tragico non definisce in alcun modo la sua persona e così dovrebbe essere anche per tutti gli altri. La speculazione è un atto irresponsabile e priva mio padre di chi era davvero e macchia i ricordi di chi davvero lo conosceva e lo amava e, cosa peggiore di tutte, porta avanti una menzogna pericolosa che può ferire altre persone. La morte di mio padre era del tutto evitabile, dobbiamo fermare lo stigma che non ci permette di capire che si tratta di una malattia e un disturbo di salute mentale e non una debolezza morale.

*** Articolo originale ***

Chris Cornell se ne è andato poco più di un anno fa, lasciando una moglie, tre figli e una band. Poche ore prime del suicidio era sul palco del Fox Theatre di Detroit con la sua band, i Soundgarden. Cosa sia successo nel giro di qualche ora non lo si sa, semplicemente sappiamo che qualcosa è andato storto: una dose eccessiva di Ativam, pensieri negativi, la chiusura del concerto con la cover di In My Time of Dying; nessuno lo sa e nessuno lo saprà mai.

Di una cosa siamo certi: il 18 maggio 2017 se ne è andata una delle rockstar più potenti e amate nel nostro tempo, che prima di essere un frontman era un marito e un papà. Papà di Lillian Jean, 18 anni, avuto dalla prima moglie Susan Silver, Toni e Christopher Nicholas, avuti con la seconda moglie, Vicky Karayiannis, sposata nel 2004.

Per Toni e Christopher, rispettivamente 14 e 13 anni, era il migliore dei papà, confessa la moglie Vicky in un’intervista a Vanity Fair.

Ed è la stessa figlia maggiore Toni a ribadirlo in onore della festa del Papà, postando su You Tube il video di un loro duetto su una cover di Nothing Compares 2 U di Prince.

Papà,

Ti amo e mi manchi così tanto. Eri il miglior papà che chiunque potesse desiderare. Il nostro rapporto era così speciale e tu c’eri sempre per me. Mi ha dato il coraggio quando io non l’avevo. Hai creduto in me quando io non l’ho fatto. Mi manca il tuo amore ogni giorno. Registrare questa canzone con te è stata un’esperienza speciale e strepitosa che mi auguro di poter ripetere altre 100 volte e so che anche tu lo vorresti. Buona festa del papà, papà, nothing compares to you.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!