Con l’accorciarsi delle giornate siamo spesso più vulnerabili dal punto di vista psicologico. Non è infrequente, infatti, imbattersi in persone che soffrono di una vera e propria depressione invernale. Ecco alcuni consigli preziosissimi per tenere alto il morale nella stagione fredda.

Secondo quanto riportato dalla giornalista Christina Caron in un articolo del New York Times, circa una persona su 20 negli Stai Uniti soffre di depressione invernale. Un dato da non sottovalutare. Se molti, infatti, lamentano un lieve disturbo dell’umore, in alcune persone questo disturbo può sfociare in una sottile forma di depressione (più acuta nelle ore serali e notturne) che rende difficoltoso proseguire con la vita di tutti i giorni. In particolare, chi ne soffre tende a mangiare più cibo spazzatura, a dormire di più, a perdere interesse per le attività una volta amate e a sentire più acutamente la stanchezza dovuta al lavoro.

I ricercatori, scrive Caron, non sanno dire perché alcune persone sviluppino questa forma di depressione e altre no, ma si ritiene che il disturbo sia più comune tra le donne. C’è, però, una buona notizia: dato che si conosce il periodo in cui questo senso di  malessere tende a comparire, è possibile correre ai ripari in tempo, adottando alcune precauzioni.

Le armi più efficaci contro la depressione invernale

La terapia della luce intensa può dare enormi benefici. Consiste nello stare seduti vicino a una scatola luminosa per circa mezz’ora ogni mattina, ed è considerata il trattamento più efficace per questo tipo di disturbo, molto più dei farmaci (una ricerca ha constatato che oltre il 60% di chi l’ha provato è guarito nei giro di qualche settimana). Si tratta, tuttavia, di una terapia complessa in cui è importante valutare l’intensità della luce, il tipo di scatola scelta, l’angolazione giusta e l’orario del giorno in cui si esegue. Meglio procedere sotto la guida di un operatore sanitario!

Se hai problemi agli occhi o non sopporti l’esposizione prolungata a una luce intensa, meglio ripiegare su altre soluzioni altrettanto efficaci, come la simulazione dell’alba: l’introduzione graduale della luce nella camera da letto al mattino ti aiuta a svegliarti più dolcemente (e di buon umore).

Anche assumere integratori di vitamina D, in caso tu ne sia carente, e camminare all’aria aperta per almeno mezz’ora al giorno sono buone abitudini che possono aiutarti a combattere la depressione stagionale.

I norvegesi, in particolare, hanno un’usanza chiamata koselig, che consiste nel trascorrere molto tempo nella natura insieme alla persone care, distaccandoti dal resto del mondo: uno stile di vita salutare (anche noto come slow living), che ti aiuterà ad allontanare la tristezza.

Molto interessante è anche l’usanza danese dello hygge, che consiste nel rendere la tua casa il più confortevole possibile. Via libera, quindi, a coperte morbide, cibi caldi consumati davanti alla tv e ai bei momenti con gli amici.

Ogni periodo dell’anno, dopotutto, ha le sue gioie. L’importante è ricordarsene!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!