La Marina Militare al passo coi tempi: arriva la divisa pre-maman

Cristina Peluso, ingegnere e ufficiale del corpo del Genio Navale, ha provato per prima i modelli per le donne in gravidanza: "Farne a meno è come rinunciare ad un pezzetto della propria professionalità".

Sono oltre tremila le donne che fanno parte del corpo della Marina Militare e, per quelle che tra loro aspettano un bambino, c’è una bella novità: il guardaroba si è arricchito di capi pre-maman. Gli abiti sono disponibili per chiunque, durante la gravidanza, non voglia smettere di indossare la divisa. Si tratta di una novità assoluta per le forze armate, visto che fino a questo momento le donne, prima del parto e anche dopo, erano solite vestire in borghese.

10

La comandante Cristina Peluso, ingegnere e ufficiale del corpo del Genio Navale, ha provato i modelli pre-maman e posato per le fotografie. “ln divisa fino a pochi giorni dal parto. L’altra settimana è nata Flaminia, la mia prima figlia“, ha raccontato in un’intervista a Repubblica, aggiungendo quanto sia importante per lei questo tipo di ammodernamento.

“Siamo autorizzate ad usare gli abiti civili: in concreto non cambia nulla, ma per una come me, orgogliosa di indossare la divisa, farne a meno è come rinunciare ad un pezzetto della propria professionalità. l pre-maman non si discostano dai canoni tradizionali delle attuali uniformi, sono più funzionali e comodi. Le divise per donne c’erano già dal Duemila, questo è solo un completamento – doveroso – della fase di mutamento in atto”.

Una decisione molto importante, insomma, che permette alle donne di vivere la gravidanza senza rinunciare alla propria identità professionale. Sempre nell’intervista, poi, Cristina ha raccontato le difficoltà incontrate mentre portava avanti la sua carriera nelle Forze Armate.

“Mi sono dovuta confrontare coi pregiudizi di qualcuno. E non è stato facile gestire degli uomini con decenni di anni di servizio, subito dopo l’Accademia Navale. Ma è sul campo che dimostri le tue capacità, che crescono con lo studio e l’esperienza. Per me la Marina Militare ha dimostrato di essere più di un lavoro: una famiglia, soprattutto quando sei a lungo lontano da casa e dagli affetti”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!