Le indiscrezioni sulla presidenza delle Camere sono iniziate. Il primo compito del nuovo Parlamento è quello di votarne i presidenti e tra i nomi più papabili spiccano due donne: Marta Grande del Movimento 5 Stelle per Montecitorio e Anna Finocchiario del Pd per Palazzo Madama. 

Nonostante le mille incertezze, dalle elezioni è uscito un Parlamento più giovane e femminile. L’età media dei deputati e dei senatori è di 48anni e le donne rappresentano il 31%. Un’indagine effettuata nell’immediato dopo scrutinio dei voti delle elezioni politiche. I deputati eletti avranno quindi un’età media di 45 anni e i senatori di 53.

Il gruppo parlamentare più “giovane” è sicuramente il Movimento 5 Stelle con la media di 37 anni, davanti alla Lega Nord (45anni), Sel (47anni), Pd (49), Pdl (54) e Lista Monti (55). Tra i partiti con il numero più alto di donne in lista abbiamo il Pd con ben il 41%, seguito dal M5S (38%), Pdl e Monti (22%), Sel (20%), Pdl (25%) e Lega Nord (14%).

È donna la più giovane candidata: Marta Grande, 25 anni, ha conquistato un posto alla Camera grazie alla sua candidatura nel partito del M5S nel Lazio. Il candidato più anziano è un uomo, Sergio Zavoli, eletto nelle liste del Pd al Senato in Campania, all’età di 89 anni.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!