In Sierra Leone è stato dichiarato lo stato d’emergenza nazionale a causa della Kush, una nuova droga sintetica ottenuta con cannabis, fentanyl e persino ossa umane: la polizia del Paese è stata costretta a sorvegliare i cimiteri.

Il presidente della Sierra Leone, Julius Maada Bio, ha annunciato lo stato d’emergenza in un discorso alla nazione, dichiarando che il Paese si trova al momento ad affrontare una “minaccia esistenziale a causa dell’impatto delle droghe e della tossicodipendenza, in particolare della devastante droga sintetica Kush”.

La Kush è una sostanza stupefacente, una droga sintetica, composta da una miscela di sostanze chimiche tra cui cannabis e fentanyl, e in certi casi anche ossa umane, che danno effetti simili a quelli della cannabis: la Kush, come riporta il Daily Mail, attira soprattutto i più giovani a causa del basso costo, solo 20 centesimi a dose, ma molti arrivano a spendere per averla anche 9 euro al giorno.

Un medico di Freetown, la capitale del Paese, ha dichiarato alla Bbc che le morti a causa della Kush sono aumentate notevolmente negli ultimi anni, nonostante questa droga circoli da diverso tempo, a causa dell’insufficienza organica: la capitale, infatti, è l’unica città provvista di un centro per la riabilitazione, ma dispone di soli 100 posti letto. La Bbc ha anche riportato che tra il 2020 e il 2023 i pazienti del Sierra Leone Psychiatric Hospital ricoverati per l’abuso di Kush sono aumentati del 4000% e rappresentano il 63% del totale dei ricoveri.

Le vittime sono principalmente uomini tra i 18 e i 25 anni. Mancano, tuttavia, dei bollettini ufficiali per quanto riguarda i decessi a causa di Kush.

Per quanto riguarda l’uso di ossa umane polverizzate come “ingrediente” della Kush, le forze dell’ordine sierraleonesi sono state costrette a sorvegliare i cimiteri, così da evitare che le tombe possano essere violate per appropriarsi delle ossa.

L’uso di ossa non è un passaggio obbligatorio per creare la Kush, ma si pensa che lo zolfo contenuto nelle ossa umane possa aumentare gli effetti della droga.

Il governo della Sierra Leone organizzerà adesso una task force di agenzie governative e Ong per smantellare le reti dietro al traffico di Kush e prevenire e trattare la dipendenza.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!