Erline Grace Maniquis, nota su TikTok con il nome “Deafinitely Beautiful”, è una donna filippina sorda che insegna la lingua dei segni sulla famosa piattaforma social con l’aiuto della mamma udente, Erlinda.

Ad oggi, i video della diciottenne hanno raccolto 3,3 milioni di Mi piace e 103.000 follower.

La madre di Erline, Erlinda, ha dichiarato di aver scoperto la sordità di sua figlia quando aveva solo 8 mesi. “A volte lanciavo cose, facendo molto rumore. E lei non faceva niente, non dava nessuna risposta”, ha spiegato in un video di TikTok.

In seguito, a Erline è stata diagnosticata una grave sordità che lei ha cercato di combattere indossando apparecchi acustici. Spesso però li toglieva, perché la facevano sentire a disagio. “Toglieva di frequente il suo apparecchio acustico perché lo trovava troppo rumoroso”, ha detto Erlinda. A scuola le è poi stato insegnato il linguaggio dei segni e lei l’ha insegnato anche alla sua famiglia.

Erlinda ha aggiunto che in casa utilizzano solitamente l’FSL (la lingua dei segni filippina), più semplice e intuitivo per loro rispetto all’ASL (la lingua dei segni americana). I filippini sordi capiscono meglio l’FSL perché la sua grammatica, sintassi e idiomi riflettono, per la maggior parte, la cultura filippina. A ogni modo, ogni membro della famiglia di Erline conosce bene entrambi i linguaggi, tanto che la stessa Erline ha condiviso un video in cui ha mostrato le differenze sostanziali tra una lingua e l’altra.

La giovane ha ammesso di sperare che l’insegnamento dell’FSL su Tiktok possa rendere la comunicazione più inclusiva sia per le comunità udenti che per i non udenti. “Voglio promuovere la lingua dei segni in modo che gli udenti e i sordi possano comunicare e i sordi non siano vittime di bullismo”, ha spiegato.

Erline ha poi espresso la sua contrarietà a un trend i TikTok, lo “Scholarship Prank” che spinge le persone a fingersi sorde e a comunicare tra loro con una lingua dei segni inventata. Tendenze come questa, ha spiegato Erline, potrebbero essere dannose per la comunità dei sordi. Proprio per far comprendere meglio il suo mondo e abbattere ogni barriera ha deciso quindi di entrare nel mondo di TikTok e dare il suo (fondamentale) contributo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!