Esclusiva eclissi in arrivo: Venere transita davanti al sole

Venere e’ il secondo pianeta del sistema solare piu’ vicino al Sole e il pianeta piu’ vicino a noi. Il suo nome trae origine dalla sua bellezza. Venere, infatti, appariva agli antichi come il piu’ brillante tra i pianeti conosciuti e come l’oggetto piu’ luminoso in cielo, dopo il Sole e la Luna, osservabile ad occhio nudo. Per questa ragione gli diedero il nome "Venere", la Dea dell’amore e della bellezza per gli antichi romani.

L’evento potrebbe verificarsi tra il 5 ed il 6 giugno, quando Venere si troverà, con la sua orbita, tra la Terra ed il Sole, oscurando in piccola parte la nostra stella. Si vedrà un piccolo corpo nero, che attraverserà la superficie solare.

Il precedente transito di Venere è avvenuto nel giugno del 2004, il transito si verifica ogni otto anni. Si potrà osservare meglio dalla parte centrale dell’Oceano Pacifico, nel Nord America, si potrà vedere la parte iniziale del passaggio, Asia Orientale, Medio Oriente ed Europa godranno solo della parte finale del passaggio di Venere.

Con questo evento unico, gli studiosi potranno conoscere meglio il pianeta Venere, cioè conoscere meglio la composizione della sua atmosfera, attraverso la luce isolata sul telescopio Hubble. La tecnica che verrà utilizzata per campionare l’atmosfera è già stata sperimentata con i transiti delle stelle doppie.

Il transito di Venere verrà utilizzato dagli osservatori per rilevare le impronte digitali di un pianeta simile alla Terra, che transita davanti alla sua stella, così come fa Venere. Gli astronomi utilizzeranno strumenti molto sofisticati come Camera for Surveys, Wide Field Camera 3, lo Space Imaging Telescope Spettrograph per osservare determinate lunghezze d’onda, partendo dai raggi ultravioletti per arrivare a quelli infrarossi.

Hubble riuscirà a scattare foto e poi effettuerà la spettroscopia, dividendo il fascio di luce solare, nei vari colori per ottenere informazioni sulla atmosfera. La durata dell’osservazione sarà di sette ore, solo però un cento milionesimo della luce solare verrà riflessa sulla Luna.

Il prossimo passaggio di Venere davanti al Sole avverrà nel 2117, cioè tra 105 anni.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!