Finalmente Fedez e Chiara Ferragni hanno svelato che cosa faranno con i soldi raccolti per il loro matrimonio. Tre mesi fa le due star dei social hanno pronunciato il fatidico sì, davanti agli occhi di milioni di persone, grazie d un’accurata diretta pubblicata su Instagram. E se le loro nozze sono state pubblicizzate in grande stile, altrettanto è accaduto per la raccolta fondi che ha preceduto il lieto evento.

Qualche mese prima del matrimonio, Fedez e Chiara Ferragni avevano infatti annunciato un crowdfunding per sostenere un progetto benefico di loro scelta. Senza dare ulteriori indizi, avevano chiesto ai loro invitati – e a tutti coloro che desideravano far loro un regalo di nozze – di donare qualcosa al loro fondo. Inizialmente l’idea dei due futuri sposi non aveva trovato il favore del pubblico, tanto che per lungo tempo le cifre sono rimaste piuttosto basse.

Ma, alla fine dei conti, i Ferragnez sono riusciti a racimolare 36mila €. Per sostenere quale causa benefica? Non hanno mai voluto svelarlo, almeno fino a poche ore fa: a ricevere il denaro raccolto per il loro matrimonio sarà Ramona, una ragazza che ha bisogno di una protesi per poter tornare a camminare. La notizia è arrivata dai profili social di Fedez e Chiara, che questo week-end sono andati ad incontrare per la prima volta la donna.

Ramona ha 32 anni ed è di Settimo Torinese. Alcuni anni fa ha scoperto di avere un tumore molto raro, che l’ha costretta a letto per molto tempo. Alla fine, i medici non hanno potuto far altro che amputarle la gamba sinistra. Ora la ragazza è in attesa di ottenere una protesi che le permetta di tornare a condurre una vita autonoma. Con l’aiuto di Fedez e Chiara – e naturalmente degli 81 donatori che hanno voluto dare il loro contributo – Ramona potrà realizzare il suo desiderio.

“Oggi siamo andati a trovare Ramona, una ragazza incredibile che in poche ore è riuscita a trasmettermi una positività e un’energia che poche volte mi è capitato di provare. Ramona a causa di un tumore molto raro è stata costretta all’amputazione della gamba sinistra dopo 7 mesi di immobilità a letto, ciò nonostante riesce a raccontare tutto con un sorriso ed una forza che mi hanno sinceramente spiazzato. Grazie alla raccolta fondi che abbiamo deciso di fare in occasione del nostro matrimonio potremo prendere una protesi elettronica a Ramona, che dopo anni potrà tornare a camminare”.

Fedez ha raccontato sul suo profilo Instagram la gioia di conoscere di persona una ragazza dal sorriso contagioso, che non si è mai arresa di fronte alle difficoltà della vita. Ramona presto riceverà la gamba di cui ha bisogno per tornare alla sua vita di tutti i giorni, cosa che lo Stato finora non le ha concesso. È sempre il rapper a spiegare come le persone che hanno subito amputazioni ricevano solamente protesi datate e inadatte a permettere loro di tornare a camminare.

“Apro una piccola parentesi, ad oggi il nomenclatore del tariffario per i disabili è rimasto fermo al 1999, questo fa sì che le ASL passino delle protesi che a tutti gli effetti non permettono a persone che hanno subito amputazioni di camminare. Spero che presto questa situazione possa cambiare perché queste protesi elettroniche hanno dei costi che non tutte le famiglie possono sopportare ed è giusto restituire a queste persone la dignità che si sono conquistate con così tanta forza di volontà!”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!