logo
Stai leggendo: Festa della donna 2018, esami gratis in tutta Italia

Festa della donna 2018, esami gratis in tutta Italia

L'8 marzo in tutta Italia le donne di qualsiasi età potranno sottoporsi ad esami e visite mediche gratuite.

La Festa della Donna è l’occasione perfetta per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione e la salute. L’8 marzo, infatti, in tutta Italia le donne di qualsiasi età potranno sottoporsi ad esami e visite mediche gratuite.

Saranno diverse le strutture mediche che aderiranno a questa iniziativa, da nord a sud dello Stivale, offrendo visite ginecologiche, controlli al seno e tanto altro ancora a seconda delle esigenze.

Durante la Festa della Donna ci saranno oltre 200 ospedali Bollini Rosa e che quindi faranno, a chi ne farà richiesta, visite di controllo con focus sui Fibromi uterini, una patologia delle più diffuse in Italia e di cui ne soffrono circa 3 milioni di donne. Questo disturbo è nel 50% dei casi asintomatico, ma per il restante 50% danno problemi che incidono in maniera significativa sulla quotidianità di una donna. Per conoscere tutte le strutture che aderiscono all’iniziativa Bollini Rosa è sufficiente accedere al sito web ufficiale cliccando qua.

Per le donne milanesi, è utile sapere che dal 5 al 10 marzo l’ospedale Humanitas San Pio X di Milano ripropone SpecialmenteDonna, una settimana di visite ed esami gratuiti:analisi della lacrima allo screening senologico, cura della pelle durante la gravidanza e il check dei nei. È possibile prenotare la propria visita telefonando il numero 0269517500, dalle 9 al 12 e dalle 14 al 17, da lunedì a venerdì. In occasione delle Festa della Donna, il Synlab di Brescia organizza invece la settimana di sensibilizzazione sull’HPV, il papilloma virus, e il cancro della cervice uterina.