La Festa della Donna è l’occasione perfetta per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione e la salute. L’8 marzo, infatti, in tutta Italia le donne di qualsiasi età potranno sottoporsi ad esami e visite mediche gratuite.

Saranno diverse le strutture mediche che aderiranno a questa iniziativa, da nord a sud dello Stivale, offrendo visite ginecologiche, controlli al seno e tanto altro ancora a seconda delle esigenze.

Durante la Festa della Donna ci saranno oltre 200 ospedali Bollini Rosa e che quindi faranno, a chi ne farà richiesta, visite di controllo con focus sui Fibromi uterini, una patologia delle più diffuse in Italia e di cui ne soffrono circa 3 milioni di donne. Questo disturbo è nel 50% dei casi asintomatico, ma per il restante 50% danno problemi che incidono in maniera significativa sulla quotidianità di una donna. Per conoscere tutte le strutture che aderiscono all’iniziativa Bollini Rosa è sufficiente accedere al sito web ufficiale cliccando qua.

Per le donne milanesi, è utile sapere che dal 5 al 10 marzo l’ospedale Humanitas San Pio X di Milano ripropone SpecialmenteDonna, una settimana di visite ed esami gratuiti:analisi della lacrima allo screening senologico, cura della pelle durante la gravidanza e il check dei nei. È possibile prenotare la propria visita telefonando il numero 0269517500, dalle 9 al 12 e dalle 14 al 17, da lunedì a venerdì. In occasione delle Festa della Donna, il Synlab di Brescia organizza invece la settimana di sensibilizzazione sull’HPV, il papilloma virus, e il cancro della cervice uterina.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!