Non più “miglior attore” o “miglior attrice”, ma semplicemente “Miglior interpretazione protagonista” e “Miglior interpretazione non protagonista”. La decisione arriva da Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, direttori della Berlinale, che a partire dall’edizione 2021, quindi, non vedrà più alcuna distinzione di genere, premiando gli attori unicamente su una base neutra.

Crediamo che non distinguere i premi agli attori sulla base del genere possa dare un segnale per una maggiore sensibilità sulle questioni di genere nell’industria cinematografica.

Hanno spiegato Rissenbeek e Chatrian, accogliendo e facendo propria la richiesta sollevata dal dibattito in ambito LGBTQ; un’apertura in favore della gender neutrality che segna una svolta importante nella questione, ma che, siamo certi, non sarà immune da critiche.

Il Festival di Berlino è il primo che sceglie di andare in questa direzione, ed è naturale domandarsi se altre kermesse sceglieranno di seguire lo stesso esempio, spinte anche dalle richieste di alcuni interpreti: l’attrice Kate Dillon, star della serie Orange is the new black e Billions, ad esempio, che si riconosce in un genere non binario, ha sollevato più volte la questione e chiesto espressamente che questo genere di manifestazioni eliminino la distinzione.

Niente più Orso d’argento per attori e attrici, si parlerà unicamente di “interpreti”; ma questa non è la sola novità presente nell’edizione del Festival di Berlino che si svolgerà, in presenza, dall’11 al 21 febbraio del 2021: viene infatti eliminato definitivamente anche l’Orso d’argento Alfred Bauer, sospeso nel 2020 per la scoperta di connivenze con il nazismo del primo direttore della Berlinale. Al suo posto sarà consegnato il Premio della giuria – Orso d’argento.

In totale saranno otto i premi che la Giuria Internazionale del Concorso assegnerà: Orso d’oro per il miglior film (assegnato ai produttori del film); Gran Premio della Giuria dell’Orso d’Argento; Orso d’argento per il miglior regista; Premio della giuria Orso d’argento; Orso d’argento per la migliore interpretazione protagonista; Orso d’argento per la migliore interpretazione non protagonista; Orso d’argento per la migliore sceneggiatura; Orso d’argento per l’eccezionale contributo artistico.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!