Il fiore simbolo della Repubblica cinese è il fiore di pruno, noto come méihuā. Questo splendido fiore dal colore rosato rappresenta la resilienza e perseveranza di fronte alle avversità, per via del fatto che sbocciano spesso anche in periodo invernale, in mezzo alla neve.

Gli alberi secolari su cui sbocciano questi meravigliosi fiori si trovano in tutta la Cina. Nella contea di Huangmei si trova uno degli alberi più vecchi della Cina, che ha 1.600 anni. Sui suoi rami ancora crescono, ogni anno, i pruni cinesi.

I tre stami dei pruni rappresentano i Tre principi del popolo del Dr. Sun Yat-sen, mentre i cinque petali simboleggiano i cinque rami del governo: Yuan esecutivo , Yuan legislativo , Yuan giudiziario , Yuan d’esame e Yuan di controllo. Essendo uno dei simboli nazionali della Repubblica cinese, il disegno del fiore di pruno è stato spesso utilizzato come logo dal governo. È infatti il simbolo dell’Ufficio del Presidente ed è rappresentato sulla bandiera olimpica (nota anche come “Plum Blossom Banner”), che Taiwan è solita utilizzare al posto della bandiera della Repubblica cinese durante gli eventi sportivi internazionali, per motivi politici.

pruni cinesi fioritura
Fonte: Photo by Zhang Chang/China News Service/VCG via Getty Images
11

Molti scambiano spesso i fiori di pruno con i fiori di ciliegio, che sono invece uno dei simboli del Giappone. Contrariamente alle foglie di ciliegio, che sono di un verde splendente, le foglie dei pruni sono di color viola rossastro, anche se alcune varietà hanno foglie verdi.

fioritura pruni cinesi
Fonte: Photo by VCG/VCG via Getty Images

I fiori di ciliegio (che fioriscono verso il mese di aprile e non a febbraio come i fiori di pruno) hanno una piccola spaccatura all’estremità di ogni petalo, mentre i fiori di pruno non presentano alcuna spaccatura. E non è tutto. I boccioli dei fiori di ciliegio sono ovali, mentre quelli dei pruni sono rotondi. Da un bocciolo di ciliegio, inoltre, c’è la possibilità che crescano più fiori, mentre da un singolo bocciolo può fiorire un solo pruno.

Un’altra differenza sostanziale sta nella profumazione di questi due bellissimi fiori. Se il fiore di ciliegio ha una profumazione molto leggera, quella di pruno è molto più forte.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!