“La paura di essere tagliati fuori“, questa è la FOMO, acronimo di “Fear of Missing Out“, un disturbo che sembra ormai essere sempre più diffuso tra i giovani e non solo, che sentono il bisogno di essere considerati e apprezzati dai propri coetanei. Nella società di oggi chi ne soffre finisce per essere dipendente dagli smartphone, oltre ad avere il desiderio di uniformarsi agli altri, pena l’esclusione da un gruppo.

L’Istituto Europeo Dipendenze ha spiegato in maniera piuttosto chiara in cosa consiste e quali siano le conseguenze: “Il disturbo nasce da un bisogno relazionale del tutto umano: la necessità di sentirsi appartenere ad un gruppo che condivide determinate idee e mode, il bisogno di comunicare e di stare con l’altro all’interno di un ambito circoscritto, è un tratto che ci distingue” – si legge su Repubblica.

Le persone che hanno scoperto di soffrire di FOMO pensano che le esperienze che stanno vivendo siano meno appaganti di quelle degli altri, al punto tale da sentirsi quasi perennemente insoddisfatti e stressati. In breve tempo l’autostima di ognuno finisce ai minimi termini.

La sindrome ha iniziato a essere nota in realtà nei primi anni 2000, periodo in cui era definita come la “paura legata all’impossibilità di partecipare a un qualsiasi evento“. Ora sono in tanti ad avere compreso di averla, soprattutto in un periodo come questo in cui i social media la fanno da padrone: sapere che gli altri si stanno divertendo e noi no non fa che rendere tutto più pesante. comprese le attività quotidiane. Staccarsi da computer e smartphone per chi si trova in questa situazione è quasi impossibile, non a caso molti non riescono a fare a meno di avere con sé il caricabatterie, in modo tale da non correre il rischio di non poterlo utilizzare.

Recentemente Vittoria dei Maneskin ha ammesso di conoscere bene le sensazioni tipiche di questa sindrome: “Devi sapere che io ho la peggiore FOMO del mondo, ovvero devo uscire ogni giorno pure se sono stanchissima, devo uscire per forza perché se no ho paura di perdermi qualcosa” – ha detto in occasione della sua presenza alla trasmissione Say Waaad?.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!