Sta spopolando sul web la nuova moda del “friend-sumé”, il curriculum dell’amicizia. L’idea, nata da una giovane ragazza statunitense, consiste nel creare un CV ad hoc che elenchi tutte le qualità e gli interessi della persona che lo scrive, in modo da attirare l’attenzione di potenziali nuovi amici.

Dopotutto, in questa attuale società iper-tecnologica dai ritmi frenetici, è difficile fare nuove amicizie, soprattutto se ci si trasferisce in una nuova città dove non si conosce nessuno. Un problema che ha vissuto in prima persona Maddison, una fotografa statunitense di 23 anni. Dopo essersi trasferita per lavoro, infatti, Maddison ha pensato di farsi nuovi amicizie in un modo decisamente innovativo: scrivere un curriculum dell’amicizia.

La ragazza lo ha poi condiviso sul gruppo Facebook Truly Twenties, dove ha riscosso immediato successo, tanto da spingere altri giovanissimi a imitarla. In pochi mesi, il trend dei friend-sumé (così ribattezzati da Maddison) è diventato virale e si è diffuso ad altri gruppi presenti sulla nota piattaforma social. Al momento la moda dei friend-sumé non è ancora approdata sugli altri social media, anche se sembra sia solo questione di tempo.

Ma a cosa è dovuto tutto questo successo? Secondo la studentessa ventiduenne Kerri, questo metodo l’ha aiutata a trovare amici in linea con le sue esigenze. “Sapevo che era importante per me includere nel curriculum le cose che amo davvero, perché in passato sono stato amica di persone per comodità, non per reale interesse”, ha dichiarato la ragazza.

“Questa è stata una grande opportunità per dichiarare apertamente che tipo di persona sono. Mi ha permesso di dire ‘se ti piace quello che sto dicendo allora diventiamo amici'”. E ha aggiunto: “Ora ho stretto amicizia con alcune ragazze che sento regolarmente. Questo è stato un ottimo modo per trovare persone che la pensano come me. Una cosa non facile nel mondo reale”.

Oltre che a rendere più semplice la formazione di nuove amicizie, i friend-sumé possono anche facilitare lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di ciò che si è, rafforzando l’autostima. Vedere le nostre esigenze scritte nero su bianco, inoltre, può aiutarci a elaborare ciò che realmente vogliamo dalle relazioni interpersonali.

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