Alloggi costruiti con creatività, progetti radicati nella realtà con un budget di 100 mila dollari, costruzioni ecosostenibili, spazi per il bene della comunità, questo è richiesto per partecipare allo Unique Airbnb Fund, un contest dedicato ad architetti e professionisti visionari capaci di progettare le case più unconventional del pianeta.
Airbnb offre a 10 persone l’importo di 100.000 dollari affinché costruiscano l’alloggio Airbnb più insolito che riescono a immaginare. Che si tratti di una nuova idea o di un progetto di ristrutturazione, è possibile inviare entro il 15 aprile 2020 la propria proposta vincente.
Che requisiti deve avere il progetto per vincere?
Materiali riciclati. Efficienza energetica. Irrigazione intelligente. Riduzione degli sprechi. L’alloggio dovrà sfruttare metodi innovativi per limitare l’impatto ambientale. Inoltre, l’alloggio dovrà avere una specifica funzionalità, tanto da fornire un beneficio non solo agli ospiti ma a tutta la comunità. Oltre a questo si richiede massima creatività e di rimanere all’interno del budget messo a disposizione.
La giuria
I giurati saranno 3: Kristie Wolfe, una Superhost di Airbnb, fervente sostenitrice dell’ecosostenibilità, che ha progettato e costruito una casa sull’albero, una casa per hobbit e una casa a forma di patata; Billy Porter, vincitore di Emmy®, Tony e GRAMMY Award e nominato ai Golden Globe®; MVRDV, noto studio di progettazione olandese, che propone soluzioni architettoniche contemporanee in tutto il mondo, con lo specifico intento di andare oltre i limiti.
La modalità di partecipazione
Le domande vanno presentate entro il 15 aprile sul sito ufficiale di Unique Airbnb Fund. I vincitori saranno selezionati dalla giuria entro il 15 maggio. Se volete dare un’occhiata al regolamento completo, potrete consultarlo qui.
Nel frattempo, vi invitiamo a sfogliare la nostra gallery, dove troverete le case più unconventional presenti su Airbnb e che hanno vinto i precedenti contest.
Messico: Come & Dream in Quetzalcoatl
Quetzalcoatl è il nome azteco del dio serpente piumato dell’antica Mesoamerica. Soggiornare in questo luogo fantastico, è l’ideale per gli amanti della natura. Giardini botanici e spazi creativi, 4 camere da letto, una grotta di minerali, è un posto perfetto per chi vuole scappare dai ritmi della città e immergersi in un mondo fatto di meditazione e riposo.
Nuova Zelanda: Apollo 11 Space Ship
In questa casa si può dormire come in una nave spaziale, come l’Apollo 11. Questo alloggio si trova nella Mackenzie Dark Sky Reserve all’aeroporto di Pukaki. Completamente autonoma, con servizi igienici, doccia, forno a microonde, cucina, la casa permette anche di guardare le stelle attraverso un tetto trasparente fatto in perspex, un materiale plastico altamente resistente.
Arizona: il vagone del Far West
Chi non ha mai desiderato dormire in un carro tipico da cowboy? Questo vagone è un B&B situato in Arizona e nello specifico in Navajo, all’interno di un ranch.
Bali: una magica Bamboo House
Riposo, natura, meditazione. Soggiornare in questa casa di bambù nel mezzo delle lussureggianti terrazze di Bali può rappresentare un’esperienza assolutamente unica.
Idaho: Potato Hotel
Una patata gigante trasformata in un’accogliente dimora per due persone. Questo hotel è stato meticolosamente progettato da Kristie Wolfe, ex portavoce del Big Idaho Potato Tour, per consentire un soggiorno elegante e nel pieno comfort. All’interno, infatti, c’è tutto il necessario per un soggiorno perfetto: prese di corrente per diversi dispositivi elettronici, frigo, musica, letto su misura.
Nuova Zelanda: lo Stivale delle Fiabe
The Boot è uno di quei luoghi unici, che sembrano usciti dal mondo delle fiabe. In questo affascinante stivale, che si trova in una delle aree naturalistiche più belle della Nuova Zelanda (la Costa Tasman), è possibile vivere un soggiorno unico.
Kyoto: dormire in un Ryokan
Questo Ryokan è nato oltre 100 anni fa ed è uno dei luoghi più suggestivi dove soggiornare a Kyoto. Al secondo piano è possibile prenotare la suite, mentre al primo piano si trovano una caffetteria ed un bar.
Santorini: Hector Cave House
Inutile spiegare la bellezza di Santorini. La Hector Cave House, scavata nell’esclusiva scogliera della caldera, era originariamente utilizzata come una cantina. Oggi è diventato un complesso di proprietà che ha aperto le porte a viaggiatori da tutto il mondo.
California: Tile House
Nel deserto della California, The Tile House è un posto magico. Un alloggio dove rifugiarsi, ritrovarsi, respirare ed esplorare. Un ambiente curativo e colorato per ringiovanire l’anima. Infatti, all’interno si trova un angolo dedicato a Buddha.
Cosa ne pensi?