
Con vitiligine, protesi o calva: le nuove versioni di Barbie (e Ken)

Barbie ormai da anni dimostra di essere assolutamente al passo con i tempi; e non solo per quanto riguarda il gender gap, ma anche per ciò che concerne l’abbattimento di certi tabù e pregiudizi.
Così, dopo aver lanciato la Barbie sulla sedia a rotelle, Mattel è in procinto di mettere in commercio bambole che rispecchino i più disparati tipi di persona, intenzionata a diffondere un messaggio globale di inclusività.
Ci saranno quindi una Barbie con vitiligine, ad esempio, ma anche una calva, a simboleggiare la vicinanza a chi sta affrontando la propria lotta contro il cancro, fino a una Barbie con protesi alla gamba.
Insomma, Mattel ha ormai definitivamente abbandonato il prototipo della bambola bionda, alta e magra, sempre vestita da principessa e con l’unico compito di fare shopping, accudire i bambini o, al massimo, essere la perfetta casalinga, per indossare una veste tutta nuova e decisamente più dedicata al “sociale”e all’attualità.
Così, negli anni abbiamo visto la Barbie assumere varie tonalità del colore della pelle e taglie diversificate (non più solo alta e magra, ora c’è anche la Barbie curvy e quella più bassina), così da permettere alle ragazzine di identificarsi in un modello decisamente più verosimile e rispondente al reale, ma anche impegnarsi sempre più in lavori considerati “maschili”, come l’astronauta o l’entomologa, al preciso e dichiarato scopo di educare le bambine a inseguire i propri sogni e a smetterla con le distinzioni di genere.
Per il suo sessantesimo anniversario, nel 2019, Barbie è diventata quindi entomologa, biologa, astrofisica e molto, molto altro, in una collezione nata in collaborazione con National Geographic. Adesso, invece, resta senza capelli o diventa affetta da vitiligine, in una nuova serie che sarà in vendita per tutto il 2020.
In totale, Mattel ora offre Barbie disponibili in cinque tipi di corpo, 22 tonalità di pelle, 76 acconciature, 94 colori di capelli e 13 colori di occhi. Ma attenzione: ci sono grosse novità anche per quanto riguarda Ken, che ha abbandonato il classico capello corto in favore di… lunghe trecce bionde. Così, anche lo storico fidanzato di Barbie oggi è presente con quattro diverse corporature, 13 tonalità della pelle, 9 colori degli occhi e 22 colori dei capelli.
Sfogliate la gallery per seguire le ultime novità di casa Mattel.
Per progettare questa bambola, Mattel ha lavorato a fianco di un dermatologo affinché la vitiligine fosse rappresentata con precisione.
Vogliamo ridefinire cosa significa essere una Barbie o sembrare una Barbie – ha spiegato l’azienda – e fare in modo che i bambini possano interpretare storie ancor più simili a quelle che vedono quotidianamente nel mondo.
Una Barbie con arto protesico era già stata lanciata sul mercato, ma nel 2020 arriverà la versione nera. Mattel ha collaborato, per realizzarla, con Jordan Reeves, un bambino di 12 anni con una protesi al braccio il cui intento è proprio diffondere un messaggio di inclusività per i più piccoli che hanno disabilità.
Spazio, nel 2020, anche per un Ken dai capelli lunghissimi e biondi.
Le stelle e la Terra non hanno più segreti, per la nostra beniamina.
Da amante degli animali, Barbie diventa una vera esperta!
Insetti e ragni, che paura! Ma non per la nostra eroina, che nella natura si diverte un mondo.
Se ami la robotica, ecco la Barbie giusta per te.
Anche la celebre bambola della Mattel ha toccato il terreno lunare!
Bombole in spalla, si parte per una nuova avventura!
Ecco una bella squadra di baseball tutta al femminile.
Chi l’ha detto che solo un uomo possa far parte del mondo del calcio?
Con i più piccoli ci sa proprio fare…
Altro che Cracco, è Barbie la nuova stella della tv!
Camice e mascherina sono sufficienti per entrare in sala operatoria insieme a Barbie.
Se hai un problema al computer, ecco chi potrà risolverlo.
Siete pronti a vederla ogni giorno sui vostri schermi?
Non una, bensì due cariche fondamentali: ecco che Barbie scala la vetta del potere.
Sfatiamo il mito che le donne alla guida sono un pericolo: ora Barbie si mette anche a pilotare gli aerei!
Che sia una stella del rock o l’idolo degli adolescenti, Barbie sul palco è sempre al centro dell’attenzione.
Eccola pronta ad intervenire per diventare un’eroina!
Barbie è una vera professionista, e l’ambito lo puoi decidere tu.
Cosa ne pensi?