I 25 migliori attori e attrici del 21° secolo secondo il New York Times

I 25 migliori attori e attrici del 21° secolo secondo il New York Times
Migliori attori e attrici
Foto 1 di 26
Ingrandisci

Il tempo corre veloce, ma dall’inizio del Millennio sono passati 20 anni, che è un quinto di secolo. E in questi 20 anni c’è stato tanto cinema. E non è la prima volta che esperti iniziano a stilare classifiche relative a migliori film, migliori registi o sceneggiatori e migliori interpreti.

Va da sé che, come per gli Oscar o per i Golden Globe, quando si parla di classifiche, lo scenario può essere sempre parziale, anche di fronte al collegio di esperti di cinema più preparato del mondo. È con questa consapevolezza che i giornalisti e critici cinematografici Manohla Dargis e A.O. Scott hanno compilato un elenco dei 25 migliori attori e attrici del XXI secolo sul New York Times.

Non esiste una formula per scegliere il migliore (solo litigi) – hanno premesso i due esperti – e questo elenco è necessariamente soggettivo e forse scandaloso nelle sue omissioni. Alcuni di questi artisti sono nuovi sulla scena; altri esistono da decenni. Nel fare le nostre scelte, ci siamo concentrati su questo secolo e abbiamo guardato oltre Hollywood.

In questo viaggio sono stati accompagnati da “ospiti” critici, come la fumettista Marjane Satrapi, i registi Julian Schnabel, Ryan Coogler, James Gray, Bong Joon Ho, l’attore Denzel Washington. Gli interpreti scelti per questa classifica sono rigorosamente attori e attrici viventi (lo specifichiamo se vi steste chiedendo, ad esempio, perché mancano nomi come quelli di Robin Williams o Philip Seymour Hoffman). Inoltre si tratta per lo più di artisti la cui carriera è stata più fiorente in questi ultimi 20 anni (ed è la ragione per cui non troverete mostri sacri come Meryl Streep o Kathy Bates o ancora Helen Mirren). Quello che possiamo notare sicuramente è che gli attori e le attrici scelte sono di respiro internazionale e quindi non solo wasp statunitensi – e infatti non manca perfino un celebre italiano.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la classifica stilata da Dargis e Scott sui migliori attori e attrici del XXI secolo, dall’“ultimo” posto al primo.