Pochi giorni fa abbiamo scoperto il nome della nuova Miss Italia 2019, eletta a furor di popolo durante la finale del concorso di bellezza andata in onda lo scorso venerdì 6 settembre 2019. Ad aggiudicarsi lo scettro detenuto negli scorsi mesi dalla splendida Carlotta Maggiorana è stata la bellissima Carolina Stramare, 20enne di Vigevano (ma nata a Genova). La sua è stata una vittoria sorprendente, soprattutto considerando che era stata eliminata dal pubblico ancor prima di arrivare tra le finaliste. Grazie al ripescaggio della giuria di qualità, Carolina è tornata in gara ed è stata la prima miss a essere eletta unicamente dal televoto.
Subito dopo essere stata incoronata reginetta di bellezza, la giovane ha dedicato la vittoria a sua madre, scomparsa nel luglio dello scorso anno a causa di un tumore:
“Sono convinta che sia lei a darmi la forza ogni giorno. Non c’è più, ma io la sento vicina”.
A darle tutto il loro supporto sono stati il papà Romeo, mobiliere di Imperia del quale la ragazza vorrebbe seguire le orme, e i nonni materni Giovanni ed Elena. L’hanno sempre incoraggiata, sin da quando, ancora adolescente, aveva capito di voler sfilare. E ai suoi 17 anni, Carolina ha iniziato a lavorare come modella per importanti brand di moda. Qualche settimana fa è approdata a Salsomaggiore, dove ha potuto partecipare a un’esperienza straordinaria e dove ha conosciuto tantissime altre ragazze. Tra le quali la bellissima “rivale” che le ha dato del filo da torcere.
Delle finaliste di Miss Italia 2019 si è parlato molto, e di una giovane bellezza in particolare si è detto fin troppo. Lei è la terza classificata Sevmi Tharuka Fernando, 20 anni, nata e cresciuta a Padova, e più precisamente a Villanova di Camposampiero. Segni caratteristici? È bellissima e ha un incarnato che la contraddistingue dalla maggior parte delle altre concorrenti. Perché Sevmi, come si deduce anche dal nome, è di origini straniere.
I suoi genitori sono cingalesi: il papà ha lasciato lo Sri Lanka ormai 30 anni fa, ed è stato poi raggiunto dalla moglie in Italia poco tempo dopo. La ragazza è dunque italiana a tutti gli effetti, dal momento che vi è nata e ne possiede la cittadinanza.
Ma il colore della sua pelle non è bianco, ed è stato sufficiente a scatenare insulti razzisti che fanno davvero accapponare la pelle. Sevmi è stata accusata di non rappresentare affatto la bellezza italiana, in un crescendo di critiche che hanno attirato l’attenzione degli organizzatori del concorso di bellezza. La patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, ha infatti rilasciato subito dichiarazioni rassicuranti:
“Oltre a Denny Mendez non dimentichiamo che nel 2017 si classificò in terza posizione Samira Rui, friulana di origini senegalesi, e anche in quell’occasione ci furono polemiche analoghe a questa. Ricordo inoltre tra le 187 semifinaliste di questa edizione c’erano varie ragazze di origine straniera. Miss Italia da sempre coglie e integra l’evoluzione sociale del Paese. C’è un modello di integrazione che cresce, che si evolve e che non possiamo ignorare”.
E proprio Denny Mendez, che nel 1996 si aggiudicò la fascia di Miss Italia diventando la prima ragazza di colore a vincere il concorso, è intervenuta a difesa di Sevmi, con un enorme “In bocca al lupo!” che è risuonato su Twitter. Ma l’aspirante miss non sembra particolarmente abbattuta dalle critiche che si susseguono sul suo conto. Come dichiarato al Corriere del Veneto:
“Purtroppo ci sono ancora tanti pregiudizi, tanta gente non accetta che io sia italiana solo perché ho la pelle scura. Fossi stata figlia di genitori tedeschi e fossi nata in Italia, sono convinta che questa discriminazione non sarebbe mai nata. È successo varie volte da quando ho vinto la prima fascia alle selezioni locali del concorso, e anche recentemente. Sono persone che mi scrivono in privato per non esporsi, ma la questione non cambia.
Partecipo al concorso anche per abbattere queste discriminazioni e continuo per la mia strada. Se qualcuno mi critica significa che sono stata notata tra le tante. Cosa ho risposto? Ignoro questi attacchi, perché credo che chi è così tarato non cambierà mai idea. Me ne infischio e vado avanti”.
Chi è Carolina Stramare
Carolina è nata il 28 gennaio 1999 a Genova, ma è cresciuta con i genitori e i nonni materni a Vigevano. Ha studiato al liceo linguistico della sua città, ma nel tempo libero si è sempre dedicata alle sfilate.
Gli studi
Il suo sogno è quello di seguire le orme del papà e lavorare presso l’attività di famiglia. Per questo motivo, Carolina sta frequentando un corso di grafica e progettistica all’Accademia di Belle Arti di Sanremo, con l’intenzione di diventare designer di arredamento.
Carolina e il suo fidanzato
Da diversi mesi, la neo Miss Italia è fidanzata con Alessio Falsolo, ex calciatore di Serie C. I due condividono molte passioni, tra cui quella per i viaggi e quella per i cavalli.
La passione per i cavalli
Carolina è una brava cavallerizza. Pratica equitazione a livello agonistico da quando aveva 9 anni, e il suo amore per i cavalli non è mai diminuito.
Sevmi Fernando
La giovane padovana, di origini cingalesi, è una vera forza della natura. Nonostante le critiche e i pesanti insulti, ha proseguito a testa alta il suo percorso verso la finale e si è aggiudicata il terzo posto.
Le gemelle Sette
Marika e Angela Sette sono due splendide ragazze… gemelle! Entrambe hanno partecipato a Miss Italia 2019 e sono riuscite ad arrivare insieme alla finale. Non succedeva dal 1997, quando ben 4 coppie di gemelle tentarono di superare le selezioni e Isabella e Barbara Traversone riuscirono a prendere parte alla serata finale.
Le prime fasce
I premi titoli nazionali sono stati assegnati a:
-Carolina Stramare è Miss Kissimo Biancaluna 2019.
-Marialaura Caccia è Miss Be-Much 2019
-Giada Pezzaioli è Miss Bellaoggi 2019 e Miss TV Sorrisi e Canzoni 2019
-Serena Petralia è Miss Sport Infront 2019 e Miss Diva e Donna 2019
-Myriam Melluso è Miss Linkem 2019
-Iryna Nicoli è Miss Miluna 2019
-Valentina Pesaresi è Miss Interflora 2019
-Lucrezia Terenzi è Miss Rocchetta Bellezza 2019
Alcune delle ragazze di Miss Italia 2019
In foto possiamo ammirare le splendide Sofia Raccanello (n. 33 – Miss Eleganza Veneto) e Jessica Genova (n.60 – Miss Rocchetta Bellezza Piemonte e Valle d’Aosta).
Le altre concorrenti...
In ordine numerico (assolutamente non di bellezza) ecco le altre ragazze che hanno preso parte alla serata finale:
Alessandra Boassi
Chiara Savino
Cecilia Bernardis
Jennifer Pavesi
Elisa Checchin
Giulia Leonardi
Virginia Avanzolini
Chiara Gorgeri
Leila Rossi
Giulia Ciarlantini
Francesca Persiani
Flavia Natalini
Angela Etiope
Christine Fegatilli
Annalisa Alfieri
Maria Zito
Benedetta Casciano
Giorgia Pianta
Alice Mocenni
Sofia Silvana Plescia
Susanna Giovanardi
...della finale di Miss Italia 2019
E ancora:
Giulia Nora
Simona Viola
Letizia Santullo
Ilaria Del Vescovo
Ilaria Petruccelli
Maria Teresa Corso
Marianna Montagnino
Sabrina Baldi
Linda Volpi
Erica Filosa
Martina Pagani
Izabela Lamallari
Jenny Stradiotto
Francesca Licini
Gaia Foglini
Chiara Filippi
Floriana Russo
Gaia Marini
Cler Bosco
Matilde Cecchi
Alessia Del Regno
Laura Tortorici
Le ragazze alla Mostra del Cinema di Venezia
Proseguiamo con la lista delle bellissime finaliste:
Valentina Mura
Alessia Orlandi
Angelica Campanella
Maria Gabrielli
Lucilla Nori
Cosmary Fasanelli
Ida Bilancia
Mariagrazia Donadoni
Giorgia Vitali
Francesca Tramice
Caterina Di Fuccia
Maria Campaniello
Antonietta Mollica
Giulia Vitaliti
Erica Ceste
Alessia Pasqualon
Eleonora Mezzanotte
Giulia D’Orlando
Alessia Lamberti
Caterina Martelli
Emily Bolognesi
Teresa Anna Fusco
Federica Fonisto
Greta Bianchi
Le splendide finaliste di Miss Italia 2019
In attesa della finale, le ragazze che si sono contese la corona di più bella d’Italia si sono rilassate al Caribe Bay di Jesolo, dove hanno incantato tutti i presenti.
Un po' di svago...
Sono momenti molto intensi, quelli che precedono la finale di Miss Italia. Le bellissime concorrenti si godono qualche momento di relax, in attesa della serata più speciale dell’anno, in cui dovranno fronteggiarsi.
...prima del grande giorno!
Prima della serata finale, le ragazze sorridono assieme e sembrano avere davvero un grande feeling.
Le miss finaliste e Carlotta Maggiorana
Tutte in fila, le ragazze che si contendono lo scettro prima in mano a Carlotta Maggiorana.
Cosa ne pensi?