*** Aggiornamento del 27 maggio 2021 ***

“Sono la completa padrona di me stessa”. Così Adriana Lima si definisce, in un post Instagram in cui racconta la scelta di non volersi più affidare ad agenzie per la sua carriera.

Questo è stato un anno molto importante per una riflessione personale – si legge – Come molti e molte di voi, ho pensato a cosa voglio dalla vita e in che direzione voglio andare. Ho lavorato nel mondo della moda per 25 anni e ho incontrato persone fantastiche che mi hanno aiutata un sacco nella mia carriera. Oggi, ho deciso che voglio essere la manager di me stessa, con gli strumenti che ho acquisito in questi anni. Andando avanti, voglio prendere la mia carriera tra le mani e portarla avanti nel modo migliore che io conosca – con onestà, integrità e un sacco di duro lavoro. Non vedo l’ora di poter lavorare con molti e molte di voi ancora. Sapete dove trovarmi!

Nella caption la top model brasiliana spiega di essere già stata l’agente di se stessa nel 2018 e 2019, ma a quanto pare la scelta, adesso, è definitiva.

*** Articolo originale ***

Ormai da qualche anno la super modella brasiliana Adriana Lima ha deciso di usare la sua popolarità per parlare di empowerment femminile, accettando progetti lavorativi che passassero messaggi positivi e non mercificassero la figura femminile. Anche per questo è diventata il volto della campagna 2019 di BCBG intitolata “Be your own muse“, ovvero sii la tua musa. Un chiaro messaggio per ricordare come tutte le donne posseggano una forza e una bellezza interiori che possono incanalare in tutti i loro sforzi creativi.

Un paio d’anni prima, invece, la bella Adriana aveva dichiarato che non si sarebbe mai più spogliata per “cause futili”, annunciando sulle sue pagine social di essere stanca di uno stile di vita che non reputa salutare, sia per lei che per le altre donne. La Lima ha alle spalle una carriera quasi ventennale nel mondo della moda ed è madre di due figlie piccole: forse è proprio per loro che ha scelto di dare una drastica svolta alla sua carriera, come spiegato sulle sue pagine personali.

Mi hanno chiamata per sapere se fossi disponibile a filmare un video sexy che poi sarebbe stato postato e condiviso sui social media. Anche se ho già fatto tante volte questo tipo di cose, qualcosa è cambiato dentro di me per via di un’amica che è venuta da me per dirmi che non si sentiva contenta del suo corpo. Questa cosa mi ha fatto pensare… Mi ha fatto pensare che ogni giorno della mia vita mi sveglio pensando, come sto? Verrò accettata per il mio lavoro? E in quel momento mi sono resa conto che la maggior parte delle donne probabilmente si sveglia ogni mattina cercando di aderire a uno stereotipo che società/social media/moda ecc. hanno imposto… Ho pensato che questo non sia il modo giusto di vivere e oltretutto… Non è nemmeno salutare dal punto di vista fisico e mentale, così ho deciso di fare quel cambiamento… Non mi spoglierò più per cause futili…

“Anche io ho le mie insicurezze e non ho paura di esprimerle”, si legge nel messaggio postato Adriana Lima. “Il mio lavoro mi impone grandi pressioni per apparire in un determinato modo”. In passato, la modella era stata criticata per aver raccontato la sua dieta estrema a base di soli liquidi per poter calcare la passerella del Victoria’s Secret Fashion Show.

26

In seguito alle sue due gravidanze, aveva sempre mostrato nei suoi scatti personali quanto fosse stato difficile tornare al peso forma dopo il parto.

Sono stanca delle imposizioni. Noi “in quanto donne” non possiamo continuare a vivere in un mondo con valori così superficiali. Non è assolutamente giusto per noi, non è salutare dal punto di vista fisico e mentale il modo in cui la società ci impone di essere, di comportarci, di apparire… Voglio cambiare in nome di mia nonna, di mia madre e di tutte le mie antenate che sono state etichettate in un certo modo, che hanno subito pressioni e che non sono state capite.

Sfogliate la gallery per conoscere altro su Adriana Lima.

Adriana Lima: "Non mi spoglio più, sono stanca degli stereotipi imposti dalla società"
Fonte: Facebook
Foto 1 di 8
Ingrandisci