L’amore ai tempi di Internet. Sappiamo ormai che i social e le app di incontri sono uno dei metodi più usati per fare nuove conoscenze e, magari, trovare pure l’anima gemella, ma mai ci saremmo aspettati che persino Amazon mettesse “in vendita” le persone per chi sta cercando il partner ideale!
I creativi Suzy Shinn, Ani Acopian e Morgan Gruer, in collaborazione con la società di animazione Thinko, hanno infatti ideato una finta sezione “dating” del colosso di e-commerce, in cui gli utenti possono “acquistare” le persone che vogliono frequentare con la stessa facilità con cui possono comprare un libro, un aspirapolvere o un galleggiante per piscina a forma di avocado su Amazon.com.
Prima di scandalizzarvi vogliamo tranquillizzarvi: si tratta solo di uno scherzo, ovviamente.
Non sono molto fortunata con le app di incontri – scrive Ani Copian in questo tweet per presentare l’app – così ho collaborato con Amazon per farne una migliore!
Della eventuale collaborazione ci sorge però qualche dubbio dato che un portavoce di Amazon ha dichiarato che la società non ha “alcun commento” su Amazon Dating.
Nonostante questo e nonostante si tratti di uno scherzo, non manca però assolutamente la cura per i dettagli, dato che, proprio come accade sul sito, è possibile trovare “le offerte del giorno”, i prodotti più venduti, e c’è persino la possibilità di avere spedizioni ultra rapide, iscrivendosi a un servizio di pagamento apposito (una sorta di Amazon Prime, insomma). Inoltre, cliccando su appositi pulsanti vi sono alcuni indirizzamenti davvero divertenti.
Se siete curiosi di scoprire nel dettaglio come funziona Amazon Dating, sfogliate la gallery.
Le caratteristiche del "prodotto"
Ogni persona che è “in vendita” su Amazon Dating ha un prezzo, delle recensioni, una descrizione dei suoi hobby e persino un menu per scegliere taglia e altezza.
L'acquisto
Dopo aver sfogliato la selezione di potenziali anime gemelle su Amazon Dating, gli utenti possono fare clic e “acquistarli”.
Dopo aver premuto “aggiungi al carrello”, viene visualizzata una finestra di recensione proprio come accade per qualsiasi vero ordine Amazon.
Una volta effettuato l’ordine, viene invece generato un falso messaggio di conferma.
Contro il ghosting
La sezione “legale” di Amazon Dating, nel menu in alto, reindirizza a un documento scaricabile chiamato “Accordo di non ghosting“; in cui le parti, praticamente, si impegnano a non sparire nel nulla all’improvviso.
Love language
Fra le caratteristiche ogni persona ha anche un proprio “love language”, per cui potete selezionare quelle che sono più affini a voi, scegliendo fra chi ama parlare, o chi, ad esempio, preferisce invece il contatto fisico.
Prime Video
Se gli utenti cliccano su Prime Video vengono reindirizzati su Chat roulette, popolare sito di chat video, mentre selezionando la voce “La tua ultima relazione” è possibile ascoltare la canzone Toxic di Britney Spears.
Qualche polemica
Sulla homepage di Amazon Dating è possibile vedere persone diverse per età, etnia e taglia disponibili per essere acquistate. Cosa che, nonostante il dichiarato intento ironico, ha comunque scatenato qualche polemica.
Un esempio? Noi abbiamo "provato" Barrett
La sua scheda ci dice che è un amante del Coachella, che una volta è stato in discoteca per 72 ore e che gli è piaciuto Charlie’s Angels.
Per proseguire “l’acquisto” dovrete naturalmente iscriversi ad Amazon Dating.
Cosa ne pensi?