Tutti i volti dell'amore: le foto vincitrici del concorso UNHCR

Tutti i volti dell'amore: le foto vincitrici del concorso UNHCR
UNHCR
Foto 1 di 10
Ingrandisci

Tu come esprimeresti per amore attraverso una fotografia? UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, ha chiesto a chiunque volesse partecipare di ritrarre con una fotografia un momento, un gesto, un’esperienza, un luogo, una frase, qualsiasi cosa che ispirasse per amore. Sono 594 persone che hanno risposto e hanno deciso di condividere ben 2.990 immagini nelle quali per amore è stato raccontato con grandissima passione sotto molteplici aspetti.

Una giuria formata da grandi nomi della fotografia ha selezionato gli scatti migliori e i tre vincitori: le fotografie raccontano due tipi d’amore differente infatti il vincitore ha ritratto una coppia di giovani innamorati mentre gli altri nel podio hanno raccontato il rapporto tra madre e figlio.

Si fanno tante cose per amore. Si dà un bacio, si compie un gesto di conforto, di tenerezza, si regala il proprio tempo. Il concorso fotografico è stato un contenitore d’idee e di fotografie che hanno raccontato i temi universali e i fatti ancora dolorosi della nostra storia dal dramma dei migranti al massacro di Srebrenica.

La giuria ha inoltre selezionato alcune foto per essere protagoniste di una mostra fotografica che verrà installata dal 9 maggio fino al 17 giugno 2018 (dalle ore 10 alle 19) alla Fortezza del Girifalco di Cortona. Le foto saranno esposte a Cortona e alcune ve le abbiamo inserite nella gallery in alto.