*** Aggiornamento del 9 giugno 2021 ***

Domani, 10 giugno, avremo un’eclissi anulare di Sole, che però potrà essere vista solo in alcune zone del mondo; a godere completamente dello spettacolo saranno, ad esempio, Russia, Canada e Groendlandia, mentre si potrà vedere da gran parte dell’Europa e solo parzialmente dal nostro Paese, in particolare dalle regioni del Nord.

L’eclissi avrà inizio alle 10:12 (ora italiana) per terminare alle 13:33: in quelle ore in Canada e Groenlandia qualche fortunato potrà vedere l’eclissi anulare totale, mentre per tutti gli altri sarà parziale. Per quanto riguarda gli italiani, in Valle d’Aosta si vedrà al 5%, mentre a Milano l’eclissi, che comincerà alle 11:35 per raggiungere il suo culmine alle 12:18, sarà al 3,5%. Da Firenze in giù, invece, non si potrà vedere.

In ogni caso, l’eclissi potrà essere vista online grazie al Virtual Telescope che la trasmetterà in diretta dal Canada, a partire dalle 11:30. Per osservare l’eclissi, come sempre, è importante usare sempre filtri certificati per l’osservazione diretta del Sole.

Sfogliate la gallery per conoscere gli altri eventi astronomici del 2021.

Gli eventi astronomici da non perdere nel 2021
Fonte: Pinterest @La Repubblica
Foto 1 di 12
Ingrandisci

Segue l’articolo originale relativo alla Superluna di maggio.

*** Articolo originale del 26 maggio 2021 ***

Stasera, 26 maggio, tutti con gli occhi al cielo, arriva la Superluna. Non è la prima del 2021, ma la seconda, ma sarà la più grande e la più luminosa: in questa occasione, infatti, il satellite arriva al 10-12% in più di grandezza , e al 16% in più di luminosità.

Questa Superluna, inoltre, porta con sé anche un’eclissi totale, che però non sarà visibile nel nostro Paese ma solo nei cieli di Australia, America e Asia Sudorientale; alle 13:41, a un mese esatto di distanza dall’ultima del 2021 – il 26 aprile – sarà ben visibile solo a sera.

Il termine Superluna è stato coniato dall’astrologo Richard Nolle nel 1970, ma va detto che il termine non è ben visto dalla comunità scientifica, che predilige il più ostico (per i profani) perigeo-syzygy. Il primo termine indica il momento cui la Luna si trova più vicina alla Terra, mentre il termine sygyzy si usa per indicare l’allineamento di tre corpi celesti appartenenti a un medesimo sistema gravitazionale.

L’eclissi, che come detto noi in Italia non vedremo, sarà trasmesso in streaming dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) grazie all’Australian national science agency e al Csiro, direttamente dal sito della stazione di rilevamento dell’Agenzia a New Norcia, in Australia.

La Superluna di maggio è detta “dei fiori”, perché siamo proprio nel pieno della fioritura primaverile; è un nome non scientifico ma dato dai nativi americani, che è comunque rimasto.