Un corso online di sensibilizzazione sulle molestie per studenti universitari. È l’idea venuta ai dirigenti dell’Università di Sydney, il più storico ateneo in Australia, dove è stato organizzato un corso obbligatorio che dovrebbe aiutare gli studenti a capire quando si tratta o meno di molestia, ed ovviamente evitarla.

Come si può leggere nella descrizione introduttiva del corso – denominato “Consent Matters” – sulla sua pagina ufficiale“è un corso completamente gratuito e interattivo […] che esplora la natura del consenso sessuale. Mostra agli studenti come ottenere il consenso, come riconoscerlo e come identificare situazioni in cui non può essere dato. Utilizzando attività, quiz e scenari di personaggi relazionabili, insegna agli studenti l’importanza della buona comunicazione, confini chiari e rispetto reciproco”.

Importante la distinzione fra un abbraccio e un bacio, ma in entrambi i casi il consenso è importante, come si può leggere sul sito ufficiale del corso: “qualsiasi attività sessuale ha bisogno del pieno consenso. Questo vuol dire che entrambe le persone sono a proprio agio nella situazione e completamente in grado di dire di sì all’attività sessuale che comprende baciarsi e toccarsi”.

Insieme al corso sono piovute anche alcune critiche, soprattutto sulla difficile applicabilità, come spiega una ragazza al Daily Telegraph: “Mi sembra una cosa irrealistica, nessuno si metterà mai a rovinare un momento romantico chiedendo un consenso formale

Il corso, studiato dalla compagnia britannica Epigeum, sfrutta anche diverso materiale multimediale per ricreare diverse situazioni, ad esempio alcune vignette che potete vedere nella gallery sottostante.

Australia, arriva il corso anti molestie per studenti universitari
epigeum.com
Foto 1 di 6
Ingrandisci