Lo spettacolo di colori davanti al quale il viaggiatore si trova nel periodo della fioritura delle lenticchie una volta giunto al cospetto dei piani di Castelluccio di Norcia è difficilmente descrivibile. In molti paragonano i paesaggi dei quadri impressionisti a questo tripudio di rossi, viola, gialli in un territorio così particolare nelle vette dei monti Sibillini a cavallo tra l’Umbria e le Marche.
Ogni anno la magia si rinnova in maniera diversa poiché la fioritura dipende da moltissimi fattori tra cui il freddo, la pioggia, il periodo di insolazione e quello di semina. Poi arriva la fioritura e l’esplosione di colori dei verdi campi della Piana di Castelluccio, uno spettacolo unico del suo genere che richiama turisti da tutto il mondo ma che deve essere rispettato senza saccheggiare i campi calpestandoli altrimenti la lenticchia non si raccoglie più.
La fioritura della Piana di Castelluccio si è manifestata anche quest’anno in tutto il suo splendore. Forse ancora più colorata e bella, segno di una rinascita a cui gli abitanti del luogo non hanno mai rinunciato e che stanno portando avanti con tutte le loro forze per non abbandonare a se stessi e alle devastazioni del terremoto del Centro Italia questi luoghi meravigliosi.
Sfoglia la gallery e scopri le foto che rendono solo parzialmente giustizia alla realtà.
La fioritura 2020
Cominciata a metà giugno, prosegue per circa un mese.
Cosa ne pensi?