California, a sparare è stata una youtuber: ecco di chi si tratta

California, a sparare è stata una youtuber: ecco di chi si tratta
Web
Foto 1 di 6
Ingrandisci

Nessun attacco terroristico. A sparare nel quartier generale di YouTube in California è stata una donna, Nasim Aghdam, che ha colpito tre persone a caso. A confermarlo – come scrive l’agenzia di stampa Ansa.it – è la polizia secondo cui la donna non avrebbe avuto obiettivi specifici. Non conosceva le vittime quando ha aperto il fuoco: poi si è tolta la vita. La polizia ha anche confermato che la giovane avrebbe avuto una lunga disputa con YouTube. Il motivo è presto detto.

Nasim Aghdam era molto attiva su YouTube, amava fare video e aveva anche un buon seguito. Come ricostruito dal Corriere.it, la 39enne di origine iraniana, odiava YouTube (lo conferma anche suo padre) poiché il colosso del web avrebbe “bandito tutti i suoi contenuti”. Lei era arrabbiata e, allora, arma in mano, si è recata nel quartier generale di YouTube. È emerso che la donna fosse vegana, attivista dei diritti degli animali e che spesso criticasse la piattaforma di video:

Sono stata discriminata e censurata da YouTube e non sono la sola […] Su YouTube e altri siti di condivisione non tutti hanno le stesse opportunità di crescere, il tuo video cresce solo se loro lo vogliono.

E così è passata dalle parole ai fatti.