Chi è Patrick, il bimbo affetto da sindrome di Down che posa per Zara

Chi è Patrick, il bimbo affetto da sindrome di Down che posa per Zara
@zara
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Patrick è un bellissimo bambino di 11 anni: è biondissimo e ha dei capelli sbarazzini che lo rendono davvero simpatico, il volto spruzzato di lentiggini e due occhioni incredibilmente profondi. Ma è anche uno dei giovani modelli della nuova campagna pubblicitaria di Zara, il primo a essere affetto dalla sindrome di Down. Per la sua collezione estiva dedicata all’abbigliamento da bambino, il marchio spagnolo ha deciso di puntare su due ragazzini dal visino furbetto, due splendidi fratellini che hanno posato, tra una marachella e un sorrisone, per un servizio fotografico davvero molto bello.

I bambini sono due dei quattro figli di Samantha Vallejo-Negera, una famosa chef spagnola che è divenuta nota al grande pubblico per aver vestito il ruolo di giudice nella locale versione di MasterChef. La donna è profondamente orgogliosa di Patrick e Diego – questi i nomi dei fratellini – e della loro presenza nella nuova campagna di Zara, soprattutto per ciò che significa in termini di inclusività. Sebbene non sia la prima volta che il mondo della moda si apra alla disabilità, la decisione di far posare Patrick (che la mamma chiama simpaticamente Roscón) è senza dubbio un grande passo avanti. Samantha ha spiegato su Instagram di essere molto felice:

“Quando tuo figlio Roscón è il primo modello con sindrome di Down sul sito di Zara e provi una grande gioia per quello che significa. Con queste foto Patrick ha aiutato tanti bambini che si trovano nella sua situazione”.

Il servizio fotografico consta di ben 16 splendide immagini che ritraggono Patrick e suo fratello Diego intenti a divertirsi come due fratellini in vacanza. Con indosso t-shirt e pantaloncini corti, i due ragazzini hanno posato con gelati in mano e a bordo di un risciò, immaginando l’estate che sta per arrivare. La campagna pubblicitaria, che Samantha Vallejo-Negera ha accolto con tanto entusiasmo, ha ricevuto molti apprezzamenti dal pubblico.

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo La Vanguardia, la chef è da anni in ottimi rapporti di amicizia con Marta Ortega, l’unica figlia di Amancio Ortega, fondatore di Zara e del gruppo Inditex. E forse è proprio da questa profonda conoscenza della famiglia di Samantha che è nata l’idea di dedicare la nuova linea di abbigliamento estivo da bambino al piccolo Patrick e al suo fratellino Diego.

Ecco le splendide foto di Patrick e Diego che posano per Zara: