Chi è Alberto Urso, il vincitore di Amici 18

Chi è Alberto Urso, il vincitore di Amici 18
Instagram @albertourso_official
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Erano anni che ad Amici di Maria De Filippi non approdava una voce come la sua. E in effetti il pubblico ne è rimasto particolarmente colpito, tanto da aver portato Alberto Urso alla vittoria. La puntata finale del talent show è andata in onda sabato 25 maggio su Canale 5 e ha visto sfidarsi gli allievi migliori di questa edizione, fino a decretare il nome di colui che si è aggiudicato il primo posto.

Alberto Urso, dicevamo: 21 anni, un portamento elegante e delicato, una voce da tenore che fa vibrare le pareti. Il suo arrivo tra i banchi della scuola più famosa d’Italia è stato un fulmine a ciel sereno. Stash Fiordispino, frontman dei The Kolors e nuovo professore del talent, lo ha voluto fortemente dopo aver assistito a un suo provino, e una strepitosa performance davanti agli altri insegnanti ha permesso ad Alberto di accaparrarsi l’agognato posto tra gli allievi di Amici 18.

Il giovane cantante lirico ha poi avuto la possibilità di farsi notare anche dai telespettatori, che lo hanno premiato fino all’ultimo momento. Quando, sabato scorso, si è scontrato con Giordana alle battute finali del talent show Alberto ha ottenuto una vittoria schiacciante. La sua passione per la lirica arriva da lontano, da quando era un bambino, come lui stesso ha raccontato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera poco dopo la finale di Amici 18:

“La lirica me l’ha fatta scoprire mio padre. Lui ha un’agenzia di pratiche automobilistiche, ma per passione organizzava concerti alle Eolie. Una volta portò un tenore: il giorno dopo iniziai a imitarlo. Papà notò la mia voce e decise di mandarmi a lezione: canto prima, pianoforte, batteria”.

Negli anni, Alberto ha deciso di coltivare il suo talento e ignorare le bonarie prese in giro dei suoi amici per la scelta di un tipo di musica così particolare – prima di lui, ricordate i tre tenori de Il Volo? Il successo internazionale ha dato loro ragione, magari sarà così anche per il giovane cantante lirico, che di certo ha davanti a sé una carriera brillante. D’altronde, il suo arrivo ad Amici 18 non è stato il debutto in televisione: scoprite nella nostra gallery qualche curiosità in più su Alberto Urso.