Non capita a tutti di finire sulla copertina del prestigioso Time Magazine come giovane dell’anno; e quest’anno l’onore è toccato alla giovanissima scienziata Gitanjali Rao, di appena quindici anni, scelta dal magazine grazie alle sue invenzioni.

Dopo Greta Thunberg, eletta persona dell’anno nel 2019, prosegue quindi la grande scalata dei giovanissimi, che danno davvero ottime speranze per il futuro.

Gitanjali ha inventato, fra le altre cose, un dispositivo per individuare il tasso di inquinamento nell’acqua potabile e una app per verificare gli atti di cyberbullismo.  Scelta fra 5000 giovani statunitensi, il suo nome è entrato tra i 5 finalisti selezionati da una giuria di giovani, coordinata dal presentatore televisivo Trevor Noah.

Nella video intervista fatta con Angelina Jolie, collaboratrice del magazine, proprio in occasione del riconoscimento appena ricevuto, la giovanissima scienziata ha mostrato di avere già le idee molto chiare, sia sulle sue passioni che su quello che vuole rappresentare per i coetanei.

Io non sono il tipico scienziato: di solito quello che vedo in televisione è un maschio bianco e di una certa età. Evidentemente io sono diversa. Il mio obiettivo non è solo inventare qualcosa per risolvere problemi, ma anche essere da esempio per gli altri. Se io lo posso fare, tu lo puoi fare!

Insomma, il suo è soprattutto un messaggio di inclusività e di superamento degli stereotipi; cittadina americana di origini indiane, giovane donna, Gitanjali ha tutte le carte in regola per rappresentare davvero quel “diverso” dai soliti cliché che, speriamo, un giorno siano considerati semplicemente per quel che sono: normali.

Sfogliate la gallery per scoprire altro sulla giovanissima scienziata.

Chi è Gitanjali Rao, la giovanissima scienziata eletta "giovane dell'anno" dal Time
Fonte: web
Foto 1 di 7
Ingrandisci