Ci sono due grandi ritorni e due nomi nuovi per l’edizione numero quattordici di X Factor, in onda da settembre su Sky Uno e Now Tv.
Rientrano infatti nella giuria del talent Manuel Agnelli, dopo un anno di stand by, e Mika, giudice molto apprezzato delle edizioni sette, otto e nove, mentre gli esordienti sono Emma Marrone ed Hell Raton.
Se la cantante ha già alle spalle una discreta esperienza come coach vocale, grazie al passato ad Amici, sul producer e rapper c’è invece molta curiosità, dato che il suo non è un nome conosciuto a molti.
Fondatore, con Salmo e Slait, della crew Machete, nata nel 2010, e dietro le quinte dell’etichetta Machete Empire Records, Manuel Zappadu, questo il vero nome del discografico, è uno dei nomi di punta della scena rap e hip hop italiana, che proseguirà il suo ruolo di talent scout all’interno del programma.
I nomi dei quattro giudici sono stati svelati all’interno del programma EPCC – E poi c’è Cattelan, dato che il conduttore tornerà al timone dello show targato Sky anche in questa edizione, confermatissimo, e poi sulla pagina Instagram del talent. X Factor dunque si prepara a ripartire alla scoperta di nuovi talenti, dopo la paura per la pandemia e il lockdown.
Lo conferma anche Nicola Maccanico, vice president programming Sky Italia, che dichiara: “X Factor 2020 non è semplicemente una nuova edizione, vuole essere la capacità di Sky di continuare a innovare le formule dell’intrattenimento in ogni condizione“. Gli fa eco il CEO di Fremantle Gabriele Immirzi, che spiega come si fosse pensato alla possibilità di cancellare questa edizione dello show, aggiungendo però che “Sky ha accettato la sfida e siamo andati avanti. Insieme abbiamo deciso di rilanciare trasformando le difficoltà che affronteremo in uno stimolo a fare sempre meglio“.
A settembre vedremo quindi una giuria tutta nuova, e per la prima volta insieme, e chissà che anche Hell Raton non possa essere l’ennesima carta vincente sfoggiata dalla produzione. Nel frattempo, in gallery abbiamo cercato di conoscerlo meglio.
Chi è
Il vero nome di Hell Raton è Manuel Zappaddu, è nato nel 1990 ed è per metà sardo e per metà dell’Ecuador.
Sono nato in Sardegna e mi sono trasferito in Sud America, il paese di mia madre – ha raccontato a EPCC – ho abitato a Firenze, a Londra, poi mi sono stabilito a Milano. X Factor fa quello che io faccio da dieci anni, cerco talenti e faccio scouting.
Un "bambino affamato di musica"
Ero un ragazzino affamato di musica, che è riuscito a realizzare il suo sogno più grande grazie a passione, dedizione e tenacia. Tutto il tempo passato in sala prove davanti al mic e live sui palchi, i più disparati, d’Italia, ha sicuramente arricchito il mio modo di vivere la musica. Negli anni ho imparato a mettermi in gioco.
Al servizio dei nuovi talenti
Nel mio lavoro convivono i ruoli di discografico, talent scout, direttore artistico e creativo, ma anche musicista. Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. È quello che vorrei fare qui a X Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie.
Machete
Nel 2010, con Salmo, Enigma e Dj Slait fonda Machete, per supportare la musica dei giovani sardi, e nel 2013 nasce anche l’etichetta discografica, Machete Empire Records, di cui Hell Raton è CEO e direttore creativo.
Come musicista
Nel 2011c lancia Multicultural, primo singolo il cui video è girato a Londra, città in cui ha vissuto lavorando come commis di sala. Ha poi pubblicato il mixtape Basura muzik vol. 1, con la partecipazione anche dei suoi “soci”, seguito più tardi da Rattopsy.
La beneficenza
Molti sono anche i progetti benefici portati avanti da Hell Raton, l’ultimo è Machete Aid on Twitch, maratona di 12 ore avvenuta il 5 giugno 2020 in cui tutta la community di Twitch Italia, insieme a più di 100 ospiti del mondo dello spettacolo, dell’intrattenimento e del gaming, ha dato il proprio sostegno ai lavoratori del settore musicale colpiti durante l’emergenza sanitaria del Covid-19.
Profilo Instagram
Il suo profilo ufficiale conta per ora solo un post, quello in cui ha dato l’annuncio del suo “incarico” come giudice di X Factor.
Cosa ne pensi?