Chi è Jill Biden, la “professoressa Flotus” e la prima first lady con un lavoro full time
Ha origini italiane, è un'insegnante e vuole tenersi il suo lavoro nonostante sarà first lady per i prossimi 4 anni: ecco chi è Jill Biden (nata Jacobs).
Ha origini italiane, è un'insegnante e vuole tenersi il suo lavoro nonostante sarà first lady per i prossimi 4 anni: ecco chi è Jill Biden (nata Jacobs).
Uno sguardo superficiale potrebbe indicare che è l’anello di congiunzione tra Melania Trump e Michelle Obama, una sorta di loro sintesi. Ma Jill Biden (o forse dovremmo dire meglio Jill Jacobs), 69enne moglie del 46esimo Presidente degli Stati Uniti, non solo ha una sua personalità, ma ha anche compiuto scelte originali nella sua vita e sebbene abbia qualcosa in comune con entrambe le donne che l’hanno preceduta, sicuramente sarà una first lady sui generis. Ma chi è, oltre a essere già stata second lady per otto anni, quando il marito fu il vice di Barack Obama?
Jill ha sposato Joe Biden nel 1977, due anni dopo che si erano incontrati con un appuntamento al buio organizzato dal fratello di lui, Frank Biden. All’epoca Jill era in procinto di divorziare e Joe era vedovo: aveva visto le foto di Jill su delle pubblicità, dato che lei occasionalmente faceva la modella per pagarsi gli studi. Joe l’ha conquistata portandola in un cinema della città in cui all’epoca viveva, Philadelphia, ma prima di decidersi a diventare sua moglie, Jill ha voluto attendere per capire se Joe, oltre a essere il gentiluomo che ebbe modo di decantare alla propria madre, sarebbe stato l’uomo della sua vita, quello “per sempre”.
Di Jill Biden c’è da sapere che, da ex modella come Melania, ama lo stile e la moda, ma come Michelle è attenta alle problematiche ambientali, tanto da aver già promesso di ripristinare l’orto degli Obama alla Casa Bianca. Probabilmente, si ritiene, la sua azione sarà indirizzata verso i sostegni all’istruzione, dato che, come riporta Usa Today, Jill è docente al Virginia Community College, forte delle sue quattro lauree, di cui una in letteratura inglese, la materia che insegna, e un dottorato sull’insegnamento.
Potrebbe quindi essere la prima first lady dopo moltissimo tempo ad avere un lavoro retribuito oltre gli impegni istituzionali dell’esecutivo. Neppure Eleanor Roosevelt, scrive Fox29, che volle provarci, ci riuscì, ma per la volitiva Jill le migliori premesse ci sono tutte.
Insegnare non è quello che faccio – ha scritto Jill su Twitter – è quello che sono.
Un’altra curiosità su di lei, che sta venendo ripresa da tutti i media italiani, è che Jill Biden ha delle radici nel Belpaese. Il suo antenato Gaetano Giacoppa infatti, oltre cento anni fa, proveniente da Gesso, una frazione di Messina, sbarcò a Ellis Island con una valigia carica di sogni e un nuovo cognome dalla pronuncia anglofona, Jacobs appunto. Jill, la maggiore di cinque sorelle, è nata in una città del New Jersey, per poi approdare in Pennsylvania e Delaware, ma è stata per lo più stabile a Philadelphia, che considererà per sempre la sua città (e non a caso un luogo fondamentale per la nascita degli Usa come nazione).
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire qualcosa in più su Jill Biden.
Jill è già soprannominata Doctor Flotus per via del suo dottorato e per il fatto che sarà la prossima first lady degli Stati Uniti (titolo di cui Flotus è l’acronimo social).
Joe Biden rimase vedovo nel 1972. La prima moglie Neilia e la figlia di un anno Naomi rimasero vittime di un incidente stradale, dal quale si salvarono, pur gravemente feriti, gli altri figli Beau e Hunter. Joe chiese a Jill di sposarlo per cinque volte: lei fu titubante per una ragione, voleva essere certa che quel matrimonio fosse per sempre, per non togliere un’altra volta la madre proprio a Beau e Hunter.
Joe è più anziano di Jill di 9 anni e all’epoca non era questa la sola differenza tra i due. Jill ha raccontato di frequentare al tempo ragazzi con jeans, t-shirt e zoccoli, una cosa molto comune tra gli studenti negli anni ’70, mentre Joe si presentò al primo appuntamento con cappotto e mocassini. Ma alla fine si sa, l’abito non fa il monaco.
Jill e Joe hanno anche una figlia naturale insieme, Ashley, nata nel 1981. La donna è sposata con un chirurgo plastico, e si occupa di campagne contro la pena di morte e per la riforma della giustizia penale, oltre ad aver fondato un proprio marchio di abbigliamento per beneficenza.
Si ritiene che tra le azioni di Jill ci saranno anche il sostegno alle famiglie dei militari e la sensibilizzazione sulla consapevolezza del cancro. Quest’ultimo argomento ha toccato i Biden da vicino, dato che Beau è morto di tumore al cervello nel 2015.
Il bello di essere first lady – ha detto in un’intervista a Vogue – è che puoi fare quello che vuoi. L’ho già fatto come second lady, ho definito quel ruolo come volevo che fosse. Lavorerei ancora su tutti gli stessi problemi. L’istruzione sarebbe prioritaria, così come le famiglie dei militari. Viaggerei in tutto il Paese, cercando di ottenere l’istruzione universitaria gratuita.
Sono abbastanza fortunata da poter dire che la dottoressa Jill Biden è una cara amica – ha detto Michelle Obama a Usa Today – e ho visto da vicino quali gentilezza, empatia e umorismo riesca a portare anche nelle situazioni più difficili.
Jill e Joe hanno due cani, due pastori tedeschi di nome Major e Champ, che saranno con loro alla Casa Bianca.
Nel 2012 ha pubblicato Jill un volume per bambini che parla di una ragazzina (ispirata a sua nipote) che vive in una famiglia di militari: si intitola Don’t Forget, God Bless Our Troops. Qui Jill è in un vecchio scatto con Beau, che era nell’esercito.
Jill è estremamente elegante nelle sue apparizioni pubbliche e veste anche stilisti molto celebri, ma tra i marchi scelti non mancano quelli che presentano politiche di produzione a basso impatto ambientale.
Cosa ne pensi?