Uno sguardo superficiale potrebbe indicare che è l’anello di congiunzione tra Melania Trump e Michelle Obama, una sorta di loro sintesi. Ma Jill Biden (o forse dovremmo dire meglio Jill Jacobs), 69enne moglie del 46esimo Presidente degli Stati Uniti, non solo ha una sua personalità, ma ha anche compiuto scelte originali nella sua vita e sebbene abbia qualcosa in comune con entrambe le donne che l’hanno preceduta, sicuramente sarà una first lady sui generis. Ma chi è, oltre a essere già stata second lady per otto anni, quando il marito fu il vice di Barack Obama?

Jill ha sposato Joe Biden nel 1977, due anni dopo che si erano incontrati con un appuntamento al buio organizzato dal fratello di lui, Frank Biden. All’epoca Jill era in procinto di divorziare e Joe era vedovo: aveva visto le foto di Jill su delle pubblicità, dato che lei occasionalmente faceva la modella per pagarsi gli studi. Joe l’ha conquistata portandola in un cinema della città in cui all’epoca viveva, Philadelphia, ma prima di decidersi a diventare sua moglie, Jill ha voluto attendere per capire se Joe, oltre a essere il gentiluomo che ebbe modo di decantare alla propria madre, sarebbe stato l’uomo della sua vita, quello “per sempre”.

Di Jill Biden c’è da sapere che, da ex modella come Melania, ama lo stile e la moda, ma come Michelle è attenta alle problematiche ambientali, tanto da aver già promesso di ripristinare l’orto degli Obama alla Casa Bianca. Probabilmente, si ritiene, la sua azione sarà indirizzata verso i sostegni all’istruzione, dato che, come riporta Usa Today, Jill è docente al Virginia Community College, forte delle sue quattro lauree, di cui una in letteratura inglese, la materia che insegna, e un dottorato sull’insegnamento.

Potrebbe quindi essere la prima first lady dopo moltissimo tempo ad avere un lavoro retribuito oltre gli impegni istituzionali dell’esecutivo. Neppure Eleanor Roosevelt, scrive Fox29, che volle provarci, ci riuscì, ma per la volitiva Jill le migliori premesse ci sono tutte.

Insegnare non è quello che faccio – ha scritto Jill su Twitter – è quello che sono.

Un’altra curiosità su di lei, che sta venendo ripresa da tutti i media italiani, è che Jill Biden ha delle radici nel Belpaese. Il suo antenato Gaetano Giacoppa infatti, oltre cento anni fa, proveniente da Gesso, una frazione di Messina, sbarcò a Ellis Island con una valigia carica di sogni e un nuovo cognome dalla pronuncia anglofona, Jacobs appunto. Jill, la maggiore di cinque sorelle, è nata in una città del New Jersey, per poi approdare in Pennsylvania e Delaware, ma è stata per lo più stabile a Philadelphia, che considererà per sempre la sua città (e non a caso un luogo fondamentale per la nascita degli Usa come nazione).

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire qualcosa in più su Jill Biden.

Chi è Jill Biden, la “professoressa Flotus” e la prima first lady con un lavoro full time
Fonte: Instagram @ drbiden
Foto 1 di 10
Ingrandisci