Il più giovane Capo di Stato al mondo ha 27 anni e si chiama Matteo Ciacci

Il più giovane Capo di Stato al mondo ha 27 anni e si chiama Matteo Ciacci
Facebook Matteo Ciacci
Foto 1 di 8
Ingrandisci

Matteo Ciacci è diventato il Capo di Stato più giovane del mondo a 27 anni. Il ragazzo, classe 1990, è stato infatti nominato Capitano Reggente della Repubblica di San Marino. Resterà in carica per sei mesi, condividendo con l’altro Reggente la più alta carica del quarto Stato più piccolo d’Europa e della più antica repubblica del mondo ancora estistente.

C’è chi a 27 anni si trova a finire laurea e master, chi sbarca il lunario con lavoretti saltuari e stage e poi c’è Matteo che diventa Capo di Stato per San Marino. Una carica destinata solo ai cittadini della Repubblica a cui non è possibile rinunciare.  Il 27enne resterà in carica per sei mesi, insieme a Stefano Palmieri: i Capitani Reggenti vengono eletti tra i 60 membri del Parlamento sammarinese.

Ma cosa si intende per Capitani Reggenti? Ci corre in aiuto il portale dello Stato di San Marino che spiega:

I Capitani Reggenti sono i Capi dello Stato. Sono due ed esercitano il loro ufficio collegialmente. L’ufficio di Capo dello Stato affidato a due persone è una peculiarità della Repubblica di San Marino che ha origini molto antiche ed è emblematico della attenzione posta dal popolo sammarinese nell’evitare il rischio che da incarichi di autorità e comando potessero derivare poteri personali. A rendere ancora più esplicita questa attenzione sono le disposizioni relative alla durata dell’incarico, fissata, fin dagli Statuti del XIII secolo, a sei mesi e non ripetibile per almeno tre anni.

Ora che abbiamo definito la carica non ci rimane che sfogliare la gallery per scoprire chi è e cosa fa Matteo Ciacci.