Chi sono le Blackpink, le 4 ragazze dei record
Le Blackpink sono quattro giovani cantanti sud coreane che stanno conquistando il mondo a colpi di K-pop e uno stile unico, degno delle più celebri e consacrate pop star.
Le Blackpink sono quattro giovani cantanti sud coreane che stanno conquistando il mondo a colpi di K-pop e uno stile unico, degno delle più celebri e consacrate pop star.
Le Blackpink sono un gruppo musicale sud coreano tutto al femminile che in pochissimo tempo ha scalato le classifiche mondiali, raggiungendo risultati da Guinness dei Primati.
Kim Ji-soo, Jenni Kime, Rosé e Lisa sono le quattro ragazze di Seoul che lo compongono e che stanno conquistando il mondo intero a colpi di K-pop, scenografie maestose e coreografie che fanno invidia alle più celebri pop star consacrate.
Il gruppo è nato nel 2016, dopo 5 anni di training nell’accademia creata dall’etichetta che oggi rappresenta le 4 giovani star, la YG Entertainment, la cui storia è raccontata nel dettaglio in un documentario, dal titolo Blackpink: Light up The Sky, una sorta di making of che, sebbene sia da poco uscito su Netflix, ha già raggiunto un successo incredibile.
Ma i successi raggiunti dalle 4 Golden Girl orientali sono moltissimi: il loro singolo How You Like That, uscito lo scorso giugno, a sole 24 ore dalla sua pubblicazione, ha totalizzato ben 82 milioni di visualizzazioni, finendo di diritto nel Guinness dei Primati. Non solo, le Blackpink sono anche il gruppo più seguito su Spotify e quello con più iscritti su YouTube.
Come anticipato, il successo del gruppo è il risultato di un mix esplosivo che racchiude tutti gli “ingredienti” da manuale, degni di una girl band destinata ad essere ricordata. Outfit alla moda che prendono ispirazione da moderni look urban e dallo stile manga, coreografie impeccabili, scenografie maestose e coinvolgenti ritornelli che hanno valso alle giovanissime star collaborazioni con le più famose pop star di tutto il mondo, tra cui Lady Gaga, Dua Lipa e Selena Gomez, che partecipa al loro singolo Ice Cream, il secondo estratto da The Album, pubblicato lo scorso ottobre.
La promozione del loro nuovo album – il quinto – che aveva previsto un tour in giro per tutto il mondo, ovviamente rimandato a causa dell’attuale situazione pandemica, prevede uno show che si preannuncia essere già un successo planetario e, conoscendo i numeri del gruppo, non potrà che essere così. È infatti prevista, per il prossimo 31 gennaio, la live streaming dell’evento sulla piattaforma YouTube del gruppo. The Show, la cui preparazione ha richiesto molti mesi di prove, ha già messo in allerta i moltissimi fan delle 4 super girl, i cosiddetti Blinks, e siamo certi che sarà l’ennesima consacrazione delle Blackpink.
Il gruppo della Blackpink è composto da quattro ragazze sudcoreane, Ji-soo, Jenni Kime, Rosé e Lisa.
Nasce nel 2016 sotto la direzione dell’etichetta, YG Entertainment, che ha creato un’accademia per giovani talenti con l’intento di formare una girl band di giovani adolescenti.
Inizialmente il gruppo doveva essere composto da 7 membri, ma nel giorno ufficiale del debutto, l’8 agosto 2016, si è scoperto che sarebbero state 4 le super girl coreane a cambiare il mondo della musica.
Come ha rivelato Jisoo, inizialmente il gruppo doveva chiamarsi Pink Punk, Baby Monster o Magnum, poi la scelta è ricaduta su Blackpink.
In brevissimo tempo le Blackpink travalicano i confini della Corea del Sud, dove vengono salutate come un fenomeno epocale, portando in breve tempo il K-pop in tutto il mondo.
Rolling Stone le presenta come l’unica eccezione allo stereotipo secondo cui la maggior parte dei gruppi K-pop che hanno raggiunto un successo su larga scala negli Stati Uniti sarebbero gruppi maschili. Insomma, quattro ragazze destinate a cambiare il mondo e ribaltare gli stereotipi.
I numeri sono dalla loro parte: primo gruppo in assoluto a raggiungere in sole 24 ore ben 82 milioni di visualizzazioni, del loro singolo How You Like That, successo che garantisce di diritto il loro inserimento nel Guinness dei Primati.
Non solo: oltre ad essere entrate in tutte e classifiche mondiali degne di nota, contano anche più iscritti sul loro canale di YouTube e sono in assoluto il gruppo già seguito su Spotify.
Hanno al loro attivo moltissime collaborazioni con le più celebri pop star del pianeta, tre nomi su tutti: Dua Lipa, Lady Gaga e Selena Gomez.
Ospitano quest’ultima nel loro singolo Ice Cream, il cui videoclip, dall’iconografia in perfetto stile manga, raggiunge una miriade di visualizzazione, diventando un vero cult.
Come per ogni pop star che si rispetti, la musica è accompagnata da un look studiato nel dettaglio e da una macchina perfetta che vede coreografie impeccabili e scenografie degne delle più grandi star di fama mondiale.
Gli outfit delle Blackpink sono talmente apprezzati che hanno persino un account Instagram ad hoc, anch’esso seguitissimo. Il loro stile è un mix di influenze manga, dagli zuccherosi colori pastello, e incursioni nel mondo urban e street con outfit decisamente più grintosi, ma mai senza un tocco glam-chic, la caratteristica inconfondibile del gruppo.
Rosé è stata persino scelta da Yves Saint Laurent come testimonial della maison. Insomma, anche la moda non poteva non accorgersi di loro.
Cosa ne pensi?