
Il video di coming out di Nikkie Tutorials: "Sono una donna trans"
La youtuber Nikkie Tutorials fa coming out con un video davvero toccante: "Sono trans, ero terrorizzata all'idea di dirlo, ma è così liberatorio che spero di ispirare altre persone".

La youtuber Nikkie Tutorials fa coming out con un video davvero toccante: "Sono trans, ero terrorizzata all'idea di dirlo, ma è così liberatorio che spero di ispirare altre persone".

“Oggi sono qui per condividere con voi qualcosa di cui avrei sempre voluto parlarvi“.
Inizia così il video “confessione” di Nikkie Tutorials, make up artist da 13 milioni di iscritti sul canale YouTube e altrettanti su Instagram.
Il pianeta Terra ama le etichette – spiega Nikkie nel video, che potete vedere integralmente qui – ma io non ho mai amato le etichette. Voglio essere me stessa, la mia identità, l’essere umano che sento di essere, senza alcun ruolo, etichetta o restrizione.
È un anno nuovo di zecca, è il 2020, e voglio cominciare l’anno con la verità, rivelando una parte della mia vita che mi ha reso ciò che sono oggi, di quella parte di me che mi ha reso… Me.
Non ci credo che sto dicendo questo davanti a tutti voi, a tutto il mondo, ma è tempo di essere davvero libera: quando ero più giovane, sono nata nel corpo sbagliato, il che significa – dice ancora Nikkie con la voce rotta per l’emozione – che sono transgender. Realizzare questo video è così spaventoso, ma al tempo stesso così liberatorio, che ho cercato di immaginare a lungo come sarebbe stato… Non sapevo sarebbe stato oggi, ma eccoci qui. Sono Nikkie Tutorials e sono… Nikkie. Sono io, non abbiamo bisogno di etichette, ma se vogliamo davvero metterne una, sì, sono transgender. Ma alla fine della giornata, sono io. Alla fine della giornata, tu sei tu.

In un mondo in cui per i transgender è ancora spesso così difficile essere accettati, il coming out di Nikkie arriva come un potente messaggio di empowerment, di liberazione, come un invito a sciogliere le resistenze e le catene che vorrebbero relegare i trans ancora a livello di “tabù sociale”, per parlare, per mostrarsi, per far comprendere – visto che ce n’è ancora tanto bisogno – che sbaglia chi parla di “malattia”, di “scherzo della natura”, di “orrore”.
Ha ragione Nikkie: alla fine della giornata, tutti siamo noi stessi, in qualunque modo siamo. E per provare ad abbattere lo stigma che circonda ancora il mondo trans, c’è davvero la necessità che persone come lei ci mettano la faccia, rompano il muro del silenzio e mostrino orgogliosi il proprio “io”.
Continuiamo a raccontare la storia di Nikkie in gallery.


Con il mio messaggio voglio ispirare le piccole ‘Nikkies’ sparse in tutto il mondo che si sentono insicure, spaventate e fuori posto. Spero che il mio aver ‘alzato la testa’ per essere me stessa possa ispirare altre persone a fare lo stesso, a vivere veramente la loro vita.

Questo mondo ha bisogno di noi. E noi abbiamo bisogno di accettarci, di rispettarci, e, per la gran parte di noi, di ascoltarci e di capirci.

Nikkie racconta di come, fin da quando era un bambino, si sia sempre sentita nel corpo sbagliato; di come amasse giocare con le bambole, con i trucchi, di come volesse portare i capelli lunghi e si chiedesse perché invece doveva tagliarli, o perché doveva portare i pantaloni.

Nikkie ha cominciato a vestirsi con abiti femminili a partire dai sette anni, con il costante supporto della mamma, che le è sempre stata accanto, ma anche delle insegnanti, che l’hanno compresa.

Nikkie ha cominciato la sua transizione a 14 anni con gli ormoni, per poi concluderla a 19 con l’operazione, mentre era già un volto popolare su You Tube.

Mi terrorizzava aprirmi completamente con qualcuno – ha dichiarato parlando del futuro marito, Dylan, che le ha fatto la proposta recentemente – è difficile trovare qualcuno con cui tu possa davvero essere libera di farlo. Io ho aspettato prima di raccontare la mia storia, solo quando ho capito che potevo fidarmi ciecamente.
Le persone là fuori sono spaventose, e pericolose.

Non lo sapeva all’inizio, ora lo sa, ma non gliel’ho detto così presto. Era tutto così perfetto, così magico, che avevo paura di perderlo se gli avessi raccontato tutta la mia storia.
Quando gli ho detto tutto ovviamente era scioccato, ma ne abbiamo parlato, e sono così orgogliosa di come ha affrontato la cosa!

Nata il 2 marzo 1994, Nikkie de Jager è una make up artist olandese. La sua popolarità è cresciuta nel 2015 dopo che il suo video su YouTube, “The Power of Makeup“, è diventato virale ispirando molte persone a mostrare i loro volti con e senza trucco.

Ha iniziato a caricare video su YouTube nel 2008, ispirata dal trucco di Lauren Conrad in The Hills. Oggi vanta collaborazioni con Ofra e Maybelline, mentre nel dicembre 2019 ha collaborato con Lady Gaga, promuovendo la sua linea di make up Haus Labs.
Cosa ne pensi?