Oggi sono qui per condividere con voi qualcosa di cui avrei sempre voluto parlarvi“.

Inizia così il video “confessione” di Nikkie Tutorials, make up artist da 13 milioni di iscritti sul canale YouTube e altrettanti su Instagram.

Il pianeta Terra ama le etichette – spiega Nikkie nel video, che potete vedere integralmente qui – ma io non ho mai amato le etichette. Voglio essere me stessa, la mia identità, l’essere umano che sento di essere, senza alcun ruolo, etichetta o restrizione.

È un anno nuovo di zecca, è il 2020, e voglio cominciare l’anno con la verità, rivelando una parte della mia vita che mi ha reso ciò che sono oggi, di quella parte di me che mi ha reso… Me.

Non ci credo che sto dicendo questo davanti a tutti voi, a tutto il mondo, ma è tempo di essere davvero libera: quando ero più giovane, sono nata nel corpo sbagliato, il che significa – dice ancora Nikkie con la voce rotta per l’emozione – che sono transgender. Realizzare questo video è così spaventoso, ma al tempo stesso così liberatorio, che ho cercato di immaginare a lungo come sarebbe stato… Non sapevo sarebbe stato oggi, ma eccoci qui. Sono Nikkie Tutorials e sono… Nikkie. Sono io, non abbiamo bisogno di etichette, ma se vogliamo davvero metterne una, sì, sono transgender. Ma alla fine della giornata, sono io. Alla fine della giornata, tu sei tu.

In un mondo in cui per i transgender è ancora spesso così difficile essere accettati, il coming out di Nikkie arriva come un potente messaggio di empowerment, di liberazione, come un invito a sciogliere le resistenze e le catene che vorrebbero relegare i trans ancora a livello di “tabù sociale”, per parlare, per mostrarsi, per far comprendere – visto che ce n’è ancora tanto bisogno – che sbaglia chi parla di “malattia”, di “scherzo della natura”, di “orrore”.

Ha ragione Nikkie: alla fine della giornata, tutti siamo noi stessi, in qualunque modo siamo. E per provare ad abbattere lo stigma che circonda ancora il mondo trans, c’è davvero la necessità che persone come lei ci mettano la faccia, rompano il muro del silenzio e mostrino orgogliosi il proprio “io”.

Continuiamo a raccontare la storia di Nikkie in gallery.

Il video di coming out di Nikkie Tutorials: "Sono una donna trans"
Fonte: instagram @nikkietutorials
Foto 1 di 10
Ingrandisci