In occasione della presentazione in anteprima della sua docu-serie dal titolo Demi Lovato: Dancing With the Devil, avvenuta il 17 febbraio al Television Critics Association’s 2021, Demi Lovato ha rivelato alcuni dettagli sulle conseguenze vissute a causa dell’overdose che ha avuto nel 2018 e che le costò quasi la vita.

La cantautrice ha infatti dichiarato di avere avuto tre ictus e un attacco di cuore, che le hanno causato problemi fisici, che ancora oggi la influenzano nel suo quotidiano.

Nel trailer della docu-serie, che sarà disponibile a partire dal prossimo 23 marzo su YouTube Originals, Lovato confessa che i medici hanno riferito alla famiglia in quei terribili momenti che la giovane aveva dai 5 ai 10 minuti di vita. Fortunatamente riuscì a salvarsi, ma Demi ha scelto di condividere alcuni dettagli molto personali sulle conseguenze causate da quell’incidente, come riporta il sito Billboard:

Ho riportato un danno cerebrale, e ancora oggi mi trovo ad avere a che fare con gli effetti di questa lesione. Non guido una macchina perché ho dei punti ciechi nella mia vista. Per molto tempo ho fatto fatica a leggere, ero tutto sfocato.

La cantante ha scelto di aprirsi con il suo pubblico nella speranza di poter rappresentare un aiuto per le persone che stanno soffrendo, oltre a farlo per ricordare a se stessa cosa potrebbe succedere se dovesse cadere nuovamente in quel posto buio. “Sono grata per questi promemoria”, ha aggiunto, mostrando orgoglio per la persona che è riuscita a diventare oggi, senza nascondere la difficoltà e il dolore provato durante il percorso:

È stato un viaggio doloroso e mi guardo indietro, e a volte sono triste quando penso al dolore che ho dovuto sopportare, ma non rimpiango nulla. Sono così orgogliosa della persona che sono oggi”.

Del resto, Demi non ha mai nascosto il suo difficile passato, fatto di profonda sofferenza e di mancata accettazione del suo corpo, che l’hanno portata a cadere nella distruttiva spirale di alcol e droga. Il successo, arrivato forse troppo presto, ha contribuito a mettere a repentaglio la sua salute mentale di giovane ragazza (poco più che adolescente) alle prese con un mondo decisamente troppo soffocante. E la diagnosi di disturbo bipolare ha contribuito notevolmente a dettare quello che è stato il suo percorso fino ad oggi.

L’artista ha dichiarato più volte di aver affrontato altre sfide nel suo cammino. Come quando, nel 2010, ha rischiato di affondare tra depressione e dipendenza: la prima riabilitazione le è servita per tornare sulla cresta dell’onda, ma i problemi con alcol e droghe e i disturbi alimentari erano solamente rimasti sopiti sotto la cenere. Nel 2018, infatti, arriva quella crisi quasi fatale, dopo sei anni di sobrietà.

Poi, 12 mesi di riabilitazione per tornare in piedi, più combattiva che mai. Demi ha affrontato tutto a testa alta, consapevole dell’importanza di un percorso introspettivo per sconfiggere finalmente i suoi demoni interiori. Un anno dopo il terribile incidente, Demi ha parlato per la prima volta della dolorosa esperienza al Teen Vogue Summit di Los Angeles, aprendosi con i suoi fan con una rara manifestazione di coraggio:

Questo è stato un anno molto introspettivo, ho imparato molto e superato molti ostacoli. […] Negli ultimi 5 anni ho compreso che non vale la pena vivere la vita se non lo fai per te stesso. Se stai cercando di essere qualcuno che non sei, se stai cercando di compiacere gli altri, non funzionerà a lungo. Sii te stesso e non aver paura di ciò che pensa la gente.

Le difficoltà vissute e il tema della salute mentale sono sempre stati argomenti centrali nelle sue canzoni. Poco prima della ricaduta, l’artista aveva pubblicato il suo nuovo singolo Sober: un brano estremamente personale, dove racconta i mille ostacoli che si è sempre trovata a superare nel suo percorso per la sobrietà.

Anche in questa occasione, Demi ha scelto di parlare apertamente delle esperienze vissute e del difficile equilibrio che la sua lotta contro i demoni del passato comporta, ma nel suo cammino c’è una nuova consapevolezza e la saggezza di guardarli in faccia, combattendoli con coraggio e voglia di vivere.

Nella gallery abbiamo raccolto alcune delle dichiarazioni più importanti di Demi Lovato, sui suoi problemi di dipendenza e sulla sua lotta per il body positive:

Demi Lovato: "L'overdose mi ha causato 3 ictus e un infarto"
Instagram @ddlovato
Foto 1 di 10
Ingrandisci