Cenerentola, Biancaneve, ma non solo: ancora qualche mese e tutti i grandi classici Disney, oltre a molti altri film e programmi, saranno disponibili in streaming, grazie al servizio Disney+, pronto a sbarcare in Europa, Italia compresa, il prossimo 24 marzo, in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto.
Ed è inutile dire che la piattaforma targata Disney, lanciata negli USA già lo scorso novembre, potrebbe mettere in crisi un colosso come Netflix, soprattutto per il prezzo vantaggioso con cui propone i suoi abbonamenti: 6,99 euro al mese o 69,99 euro l’anno, con la possibilità di scaricare tutti i contenuti su 10 dispositivi e di guardare fino a quattro diversi spettacoli in streaming su quattro diversi dispositivi in contemporanea.
Netflix, invece, offre sì la possibilità di guardare quattro spettacoli diversi contemporaneamente, ma il download è permesso solo per alcuni titoli, il prezzo è di 15,99 euro al mese e non ci sono sconti per gli abbonamenti annuali.
Il servizio di Disney+ non prevede pubblicità e, oltre a dare accesso alla visione offline grazie al download, sarà possibile entrare nella piattaforma via web, app, da ogni device, comprese console e smart tv.
Disney potrebbe inoltre offrire direttamente un pacchetto d’abbonamento con le sue tre property, tutte dotate di piani di abbonamento annuali: Disney+, con Hulu (che include anche un piano a 5,99 dollari al mese con la pubblicità, ma può contenere anche tv live a 44,99 dollari l’anno) e il servizio dedicato allo sport ESPN+ (4,99 dollari al mese e 49,99 dollari all’anno). Ma su questo, almeno al momento, non vi è alcuna certezza.
Benché ovviamente non sia ancora disponibile il catalogo completo dei titoli che gli abbonati potranno vedere su Disney+, di sicuro si sa che ci sarà The Mandalorian, serie scritta e prodotta da Jon Favreau e acclamata dalla critica; ma anche High School Musical: The Musical: The Series, una versione moderna e creativa del telefilm per ragazzi con nove nuove canzoni originali. Ci sono anche altri titoli originali disponibili al momento del lancio, che scopriamo in gallery.
The Mandalorian
The Mandalorian è il primo live action della saga cinematografica di Guerre stellari.
High School Musical: The Musical: The Series
Sviluppata da Tim Federle e basata sull’omonima serie cinematografica creata da Peter Barsocchini.
The World According To Jeff Goldblum
Una serie in cui il famoso attore di Jurassic Park esplora il sorprendente mondo degli oggetti più comuni.
Encore
Prodotto da Kristen Bell.
Diary of A Future President
Scritta e prodotta da Ilana Peña (Crazy Ex-Girlfriend) e da Gina Rodriguez (Jane the Virgin).
The Imagineering Story
Racconta del gruppo di straordinari creativi che danno vita ai Parchi Disney.
Lilli e il vagabondo
Sì, ci sarà anche una rivisitazione moderna del classico d’animazione del 1955.
Cosa non potrà mancare: i grandi classici
Disney+ offrirà l’accesso all’intero archivio Disney e Pixar entro un anno dal debutto: non ci saranno solo i grandi classici dell’animazione, ma anche di serie e film Disney Channel come Lizzie McGuire e lo stesso High School Musical.
I Simpson
Su Disney+ saranno disponibili anche tutte le 30 stagioni de I Simpson, grazie alla recente rilevazione della 21st Century Fox cui la famiglia gialla fa capo. Infatti, non sarà il solo programma targato Fox.
Guerre stellari
Ci sarà anche Star Wars, in tutti e sei i classici film originaliusciti tra il 1977 e il 1999 insieme ai recenti blockbuster, Star Wars: The Force Awakens, e Rogue One: A Star Wars Story.
Marvel
Per quanto riguarda la sezione Marvel, anch’essa presente nel servizio, ci saranno tutte le serie tv dagli anni ’70 ad oggi, inclusi X-Men, Spider-Man e Marvel’s Runaways, ma anche titoli recenti come Avengers: Endgame, Captain America: Civil War, Guardiani della Galassia, The Avengers, Iron Man, Doctor Strange, Thor: The Dark World e Ant-Man.
Pixar
Fra i titoli Pixar Wall-E, Up, Monsters Inc. (Monsters & Co.),Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi, Toy Story, Inside Out e Ribelle, ma anche alcuni corti amatissimi.
National Geographic
Previste anche oltre 400 ore di contenuti di National Geographic, tra cui Free Solo, documentario vincitore dell’Oscar, e Science fair, in première su Disney+.
Per i più piccoli
Moltissime saranno anche le serie targate Disney Channel e Disney Junior, come Zack e Cody al Grand Hotel, La casa di Topolino, Super Pigiamini.
Cosa ne pensi?