"Donne sull'orlo di una crisi di nervi": 30 anni fa nasceva un cult

"Donne sull'orlo di una crisi di nervi": 30 anni fa nasceva un cult
web
Foto 1 di 7
Ingrandisci

Pepa, Lucia, Marisa, Candela e Paulina compiono 30 anni. Il 23 marzo 1988 a Barcellona veniva proiettato in anteprima uno dei cult del cinema europeo Donne sull’orlo di una crisi di nervi scritto e diretto da Pedro Almodóvar. A 30 anni esatti dalla sua uscita nelle sale spagnole, Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) lo ripropone questa sera, 23 marzo 2018, alle ore 23.30.

Il film, che ha ottenuto una candidatura all’Oscar come miglior film straniero, fu presentato in Italia, nel settembre del 1988, in occasione della 45ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Donne sull’orlo di una crisi di nervi ha consacrato Almodovar al grande pubblico internazionale portando alla ribalta tutto il cinema spagnolo.

Pepa (Carmen Maura) viene lasciata dal suo fidanzato Ivan (Fernando Guillén) con un messaggio sulla segreteria telefonica. È solo l’inizio di un  viaggio paradossale e divertentissimo nel mondo dei sentimenti al femminile.

Tra le tante citazioni del film la più conosciuta è sicuramente:

E’ più facile imparare la meccanica che la psicologia maschile: una moto puoi sempre arrivare a conoscerla a fondo, un uomo mai, mai, e poi mai.

Sfoglia la gallery per scoprire aneddoti e curiosità su uno dei film cult della cinematografia e sulle altre donne di Almodóvar.