Anche se il cognome può facilmente farlo intuire, non tutte le persone sanno che l’eroina Marvel e star della miniserie targata Disney+ WandaVision Elizabeth Olsen, è sorella minore delle celebri Mary-Kate e Ashley, le gemelle che, da bambine, divennero delle vere e proprie star del cinema, con decine di serie e film realizzati nel giro di pochissimi anni.
Classe 1989, Elizabeth ha quindi tre anni in meno delle famose sorelle, che oggi si dedicano soprattutto alla moda e hanno dichiarato che vorrebbero rientrare nel mondo del cinema eventualmente solo come produttrici; nonostante la giovane età, però, l’attrice ha già assaggiato il successo internazionale proprio grazie alla sua interpretazione di Wanda Maximoff (alias Scarlet Witch) nei film del Marvel Cinematic Universe, tra cui Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, prima di diventare la protagonista di WandaVision. A quanto pare Elizabeth ha costruito il proprio percorso in maniera indipendente rispetto a quello delle sorelle, anche se in un’intervista ha candidamente ammesso di essere consapevole di quanto il cognome, e il provenire da una famiglia di artisti (anche la mamma, Jarnette Jones, è stata nel mondo dello spettacolo come ballerina), abbia avuto la sua importanza.
Il nepotismo è una cosa reale e ne sono molto consapevole. Ma ho sempre voluto farcela da sola.
Ha dichiarato.
Adesso, a distanza di anni, spunta un video in cui le gemelle Olsen, all’epoca all’apice del loro successo, si facevano ironicamente beffe della sorella più piccola, imitando i modi dei rapper anni ’90 per intimarle di “stare fuori dai loro giochi”. Ovviamente, si tratta di una buffa parodia; nessuna guerra in atto tra sorelle, insomma.
For those of you just learning (??) that Elizabeth Olsen is Mary-Kate and Ashley’s sister, may I present the song they released specifically to dunk on Lizzie pic.twitter.com/TdLlZKnoXy
— Georgia Shenk (@GeorgiaShenk) February 21, 2021
Oggi, da donne adulte, ciascuna delle sorelle Olsen ha scelto la propria strada, con soddisfazione e successo.
Sfogliate la nostra gallery per scoprire cosa fanno oggi Elizabeth, Mary-Kate e Ashley Olsen.
Il successo da bambine
La loro prima esperienza sul set è datata 1987, quando vengono scelte per interpretare, a turno, Michelle Tanner nella serie Full House (in italiano, Gli amici di papà); all’epoca avevano appena nove mesi.
Il primo film a cui hanno partecipato è invece Nonna stiamo arrivando, che ha dato il via a una grande carriera; nel 1993 è stata creata a loro nome la compagnia d’intrattenimento Dualstar, che ha poi prodotto i film di cui le gemelle sono state protagoniste negli anni successivi, come Due gemelle nel Far West, o The Adventures of Mary-Kate & Ashley. Sono apparse in molti film e telefilm, come Matrimonio a quattro mani, Due gemelle per papà, Settimo Cielo e I Simpson. La loro ultima interpretazione insieme è in Una pazza giornata a New York.
Non sono omozigote
Nonostante si somiglino moltissimo, in realtà sono dizigote: Mary-Kate è nata circa due minuti prima della sorella Ashley. Oltre a Elizabeth hanno anche un fratello maggiore, Trent, e due fratellastri, Taylor e Jake.
L'addio al cinema
Il 2004 è l’anno della svolta per loro: Ashley annuncia di voler abbandonare il cinema, mentre Mary-Kate viene ricoverata d’urgenza a causa dell’anoressia e della dipendenza da droga.
Mary-Kate ci ha riprovato
Superati i problemi di salute Mary-Kate ha provato a tornare nel mondo cinematografico e della tv, prima con Factory Girl e poi con un ruolo ricorrente nella serie Weeds; nel 2011 ha invece interpretato la “strega” di Beastly, che trasforma Alex Pettyfer nella bestia di questo retelling.
Imprenditrici
Anche se nel mondo della moda il loro debutto è avvenuto con una linea dedicata a bambine e ragazze dai 4 ai 14 anni per Wal-Mart, a seguì una linea di prodotti di bellezza, chiamati Mary-Kate and Asgley: Real fasfion for real girls, le due sono diventate imprenditrici di successo grazie al brand The Row.
Elizabeth ha seguito la sua strada
Anche Elizabeth ha cominciato a recitare precocemente, prendendo anche parte a sei produzioni delle sue sorelle, come Due gemelle nel Far West e nella serie Le avventure di Mary-Kate e Ashley.
Ma solo più avanti, nel 2011, ha cominciato a farsi conoscere grazie al film indipendente La fuga di Martha, un thriller in cui interpreta una donna mentalmente provata dopo la permanenza forzata in una setta, molto apprezzato al Sundance Film Festival.
Il successo con gli Avengers
Dopo essere stata la prima moglie dei Jack Kerouac, Edie Parker, nel film biografico Giovani ribelli – Kill Your Darlings, aver ottenuto il ruolo principale nel film In Secret, un adattamento del romanzo Teresa Raquin di Émile Zola, ed essere stata nel reboot di Godzilla, al fianco di Aaron Taylor-Johnson e Bryan Cranston, nel 2015 entran nel Marvel Cinematic Universe, con il film Avengers: Age of Ultron, interpretando il personaggio di Wanda Maximoff.
È anche produttrice
Nel 2018 ha prodotto e interpretato la serie Sorry for Your Loss, distribuita su Facebook Watch, con una performance elogiata della critica come “sbalorditiva”.
Vita privata
Attualmente vive nella campagna britannica assieme al compagno, il musicista Robbie Arnett, membro della band americana Milo Greene.
Cosa ne pensi?