Dalle streghe alle fate. Dopo l’ultima stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina, Netflix distribuirà a partire dal 22 gennaio sulla propria piattaforma la nuova serie Fate: The Winx Saga. Il riferimento a Sabrina non è casuale: come per la streghetta, il telefilm sulle Winx non sarà dedicata un pubblico di bambini, ma sarà un’opera young adult.
Inoltre la protagonista Bloom sarà interpretata da Abigail Cowen, che è stata una delle streghe compagne di scuola di Sabrina, la crudele Dorcas che ora vedremo invece nei panni di una potente fata. Ma cosa dobbiamo sapere per prepararci al meglio alla visione della serie sulle Winx?
La produzione
Fate: The Winx Saga è una produzione italo-britannica ispirata al cartone animato Winx Club. La serie, così come il cartone animato, è stata creata da Iginio Straffi e Brian Young. La prima stagione consterà di 6 episodi, dopo di che potremmo sapere a breve se ha avuto successo e sarà rinnovata oppure no (anche se purtroppo c’è da precisare che in periodo di pandemia le riproduzioni streaming non sono il solo fattore a influenzare il rinnovo o la cancellazione di una serie).
La storia
In un mondo parallelo al nostro, nel bosco, c’è una scuola dedicata alle fate che vogliono conoscere meglio e controllare i propri poteri: si tratta della scuola di Alfea che, da migliaia di anni, ha visto passare molte fate tra i suoi banchi. In questa scuola giunge Bloom, che pur essendo una fata molto potente ha sempre vissuto tra gli esseri umani: la sfida che dovrà affrontare riguarda le proprie emozioni. Un po’ come recita la tagline:
Affronta chi sei e libera il tuo potere.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire chi sono le attrici che interpreteranno Bloom, le altre fate e i loro compagni.
Bloom - Abigail Cowen
È l’attrice più nota dell’intero cast. Classe 1998, è attiva al cinema e in tv dal 2014 e fa parte della “famiglia Netflix”. Dopo un piccolo ruolo nella seconda stagione di Stranger Things infatti, è stata la crudele Dorcas ne Le terrificanti avventure di Sabrina.
Stella - Hannah van der Westhuysen
È britannica. Ha iniziato a lavorare come attrice da giovanissima, fin dal 2004, anche se la serie sulle Winx è probabilmente il suo lavoro più importante e internazionale per il momento. È nel cast dell’annunciato biopic su Ferruccio Lamborghini.
Musa - Elisha Applebaum
È una poetessa, ama le attività all’aria aperta e la fotografia. È anche un’attivista per i diritti umani. È attiva al cinema e in televisione dal 2016.
Aisha - Precious Mustapha
Classe 1997, è britannica, è una femminista ed è un’attivista per i diritti umani. Se eccettuiamo due piccoli ruoli in due serie tv a partire dal 2019, è praticamente un’esordiente. Nel 2021 sarà anche nel cast di Code 404.
Terra - Eliot Salt
In questa foto con le altre colleghe “Winx” si trova nella fila in alto a sinistra. Ha iniziato a lavorare come attrice nel 2018 e poi ha preso parte a tre serie tv: GameFace, Intelligence e Normal People.
Beatrix - Sadie Soverall
È anche lei una giovane attrice quasi esordiente. È infatti nel cast del film Rose Plays Julie del 2019.
Sky - Danny Griffin
Classe 1997, è britannico. Attivo fin dal 2016 al cinema e in tv, è nel cast del nuovo film di Guy Ritche, The Gentlemen.
Riven - Freddie Thorp
Classe 1994, è un attore statunitense. Lavora al cinema e in tv dal 2014. Dovrebbe essere il protagonista di un film attualmente in pre-produzione, Summit Fever, che parla della sfida di un uomo per scalare una montagna impervia.
Dane - Theo Graham
Classe 1997, è anche lui britannico. Lavora come attore dal 2014, ma in patria è conosciuto soprattutto per aver interpretato Hunter McQueen nella serie Hollyoaks, dal 2016 al 2018.
Sam - Jacob Dudman
Oltre a Abigail Cowen è il solo altro volto conosciuto agli spettatori italiani. Classe 1997 e britannico, lavora in tv e al cinema dal 2016. In particolare, ha interpretato Giulio de’ Medici nella serie Rai I Medici.
Cosa ne pensi?