Ci siamo, il grande giorno di Chiara Ferragni e Federico Lucia, alias Fedez, è arrivato: il Social Wedding più atteso, discusso e chiacchierato dell’anno, che ha raccolto tante aspettative dei fan della coppia quanto critiche dai detrattori, è ufficialmente entrato nel vivo.
E i festeggiamenti sono ufficialmente partiti nella giornata di venerdì, a Palazzo Nicolaci, splendido palazzo barocco di Noto, luogo scelto dalla fashion blogger e dal rapper per dirsi “sì”; un party all’insegna di lusso, divertimento e, ovviamente, tanto, tantissimo amore, dove non sono mancati i primi momenti di commozione e persino qualche lacrima.
Un aperitivo, seguito da una cena, e poi tanti discorsi, da parte dei genitori, degli amici più cari, che hanno ufficialmente aperto la tre giorni del matrimonio più social di sempre. E mentre a Noto, proprio nei pressi della Dimora delle Balze, sede del ricevimento nuziale, da qualche giorno è spuntata una ruota panoramica ispirata proprio allo stile Coachella scelto da Chiara e Fedez per le loro nozze, nel frattempo anche l’arrivo nella cittadina siracusana dei due promessi sposi non ha fatto mancare le polemiche. Complice il volo, che da Milano ha portato gli invitati a Catania, per cui è stato riservato un gate apposito dove imbarcarsi, eccezione alla regola non gradita dal Codacons, che ha chiesto una “verifica sulla correttezza dell’operato sia dell’aeroporto di Linate, sia di Alitalia”.
Alitalia non ha fatto mancare la sua replica, in cui ha spiegato che non c’è stata alcuna sponsorizzazione, che il volo era un normale volo di linea che sarebbe partito comunque, pieno o vuoto, e che l’iniziativa è solo il frutto di un accordo commerciale tra l’azienda e i due sposi, che prevede un cosiddetto volo “dedicato”, un po’ come fece Laura Pausini per presentare il nuovo disco.
Polemiche a parte, comunque, niente sembra essere riuscito a rovinare l’atmosfera di questo party pre-nuziale, di cui abbiamo fatto un riassunto in gallery.
Ad accoglierli il loro logo fatto di fiori
Noto ha voluto accogliere i futuri sposi con un bellissimo disegno floreale, in cui compare la scritta Ferragnez, il logo ufficiale dell’evento.
Splendida in abito Prada
Splendida e raggiante, Chiara Ferragni ha scelto un cocktail dress firmato Prada per il welcome party di Palazzo Nicolaci, affidandosi per il make up all’amico fidato Manuele Mameli, mentre per l’acconciatura ha optato per un semi raccolto con le sue tipiche beach waves.
L'aperitivo
L’aperitivo per gli ospiti si è svolto nella loggia del mercato, mentre per la cena ci si è spostati nelle sale affrescate.
L'arrivo dei promessi sposi
Fedez e Chiara sono arrivati alle 20.40 circa a bordo di un’auto nera. Hanno sfilato lungo la strada mano nella mano.
Il bagno di folla che li ha accolti all'arrivo
Il bacio sul balcone...
Tanti i baci che i promessi sposi si sono scambiati durante la serata, molti condivisi sui rispettivi social.
... E i tanti altri
“Promessi sposi”, scrive lui nel post Instagram.
Ti amo, risponde lei
La commozione per i discorsi
Tanti i discorsi, che hanno fatto commuovere tutti: a iniziare è stata la mamma della sposa, Marina Di Guardo, che alla figlia ha detto “Quella mattina di maggio, quando sei nata, c’era il sole e c’eri tu, e io ti guardavo incredula”, mentre papà Marco ha raccontato degli aneddoti sull’infanzia della fashion blogger. Le sorelle minori di Chiara, Francesca e Valentina, hanno ringraziato la maggiore, “grande fonte di ispirazione per noi, prima che per i 14 milioni di follower”, mentre i genitori di Fedez hanno augurato agli sposi “felicità”, e gli amici, “i Cavalieri”, hanno ricordato di essere stati sempre dalla stessa parte.
Le parole di Francesca
Il discorso di Valentina, l'altra sorella di Chiara
Giusy Ferreri ha intrattenuto tutti
La cantante ha intonato i suoi tormentoni, Roma-Bankok e Amore e capoeira, facendo cantare tutti.
Bebe Vio si scatena
L’atleta paralimpica si è letteralmente scatenata durante il party.
Sorrisi e sguardi innamorati
Un baco sotto la scritta Amore
Le lacrime
Ieri sera genitori e amici ci hanno fatto commuovere con i loro discorsi – ha scritto Fedez – la festa è stata sobria come sempre.
Oggi è il grande giorno, grazie per tutto l’affetto e i milioni di messaggi. Sono un po’ teso.
Cosa ne pensi?