Chi è Giulia Stabile, vincitrice di Amici, e gli altri finalisti del talent
La finale di Amici 2021 ha decretato i suoi vincitori. Trionfa la ballerina Giulia Stabile, ma il successo è già assicurato per tutti.
La finale di Amici 2021 ha decretato i suoi vincitori. Trionfa la ballerina Giulia Stabile, ma il successo è già assicurato per tutti.
Alla fine hanno trionfato la danza, ma anche l’amore: la ventesima edizione di Amici se la aggiudica la ballerina romana Giulia Stabile, che nella finalissima ha battuto il fidanzato, il cantante Sangiovanni. Un epilogo comunque felice per la giovanissima coppia che si è conosciuta proprio sui banchi del talent.
Sul suo account Instagram la diciannovenne Giulia ha espresso tutta la sua incredulità e la naturale felicità per questa vittoria.
Eccomi qui, strano riprendere questo telefono in mano e vedere quanta gente realmente mi ha supportata e per quanti sono stata “un esempio” (e diciamo che questo era uno degli obbiettivi a cui tenevo di più, sopratutto dopo aver fatto lunghe chiacchierate con Sangio che mi faceva capire quanta responsabilità avessimo).Non vi nascondo il fatto che ancora non sono riuscita a realizzare del tutto.. Le emozioni sono state fortissime fino all’ultimo secondo in cui ci siamo trovati in casetta ed ora sta per iniziare una nuova vita, sperando di poter vivere di questo finché ne avrò la possibilità.
Non so davvero come ringraziarvi, mi auguro che il mio messaggio sia arrivato a casa e spero davvero di aver dato un po’ di forza a tutti quelli che hanno una voglia matta di realizzare i propri sogni ma non credono in loro stessi.
Dalla casetta oggi è uscita la stessa Giulia che è entrata 7 mesi fa ma sollevata da tutti quei pesi che mi portavo dentro e per questo non smetterò di ringraziare mai abbastanza @sangiovanniLetteralmente un sogno che diventa realtà, c’è tantissima gente che vorrei ringraziare per questo percorso tra i miei compagni, i professionisti che mi hanno seguita, la redazione che ci ha fatto da “mamma”, Estebán, i giudici, tutta la gente che lavora dietro le telecamere (e dico con fierezza che ho imparato quasi TUTTI i nomi ahaha), la Mery che ci è sempre stata vicina (a tutti nello stesso identico modo), e @veronicapeparini che ha permesso che questo percorso andasse per il meglio dandomi la possibilità di esprimermi nel migliore dei modi.
Giulia si è quindi portata a casa il premio finale di 150 mila euro in gettoni d’oro e ha vinto anche nella sua categoria, mentre Sangiovanni si è consolato con il Premio della critica (50 mila euro), il Premio SIAE e il Premio della categoria Canto (altri 50 mila). A tutti i finalisti il premio Marlù, di 7 mila euro.
In finale Amici quest’anno ha portato tre cantanti e due ballerini, quattro ragazzi e una sola ragazza; la vincitrice, ovviamente, è solo una, ma ciò non significa che per gli altri la strada verso il successo si interrompa qui, anzi.
Il talent che in questi anni ha lanciato stelle come Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Stefano De Martino, Annalisa Scarrone si rivela ancora una volta terreno fertile per i giovani artisti che cercano un trampolino di lancio importante, e infatti anche in questa edizione ciascuno di loro, a modo suo, ha già avuto la sua piccola parte di successo: Mi manchi di Aka7even è disco d’oro da diversi giorni, Lady di Sangiovanni è fra le canzoni più ascoltate, soprattutto dai giovanissimi, senza contare che tutti loro hanno già siglato i primi contratti con le case discografiche. La Sony Music Italy si è infatti aggiudicata Aka7even con l’etichetta Columbia Records, mentre la Warner Music Italy ha ingaggiato Deddy e la Sugar Music Sangiovanni.
Il passato ce lo insegna, non vincere Amici non significa non sfondare: pensiamo a Enrico Nigiotti, alla ballerina Elena D’Amario, a Elodie, e, per restare nell’edizione presente, a Tancredi, che pur essendo uscito in semifinale ha firmato un contratto con la Warner. Insomma, il talent è soprattutto un’opportunità importante per i giovani talenti per mostrare le proprie qualità, indipendentemente dal trionfare o meno.
Se per i cantanti le porte del futuro si sono già aperte, ancor prima della finale, anche per i ballerini ci sono però ottime notizie: Alessandro è stato contattato dal produttore teatrale Karl Sydow, che lo vorrebbe nel progetto Broadway Milano per riportare i grandi spettacoli dal vivo in Italia, e in particolare per il musical Dirty Dancing.
Per ognuno di loro il talent è stato giusto il punto di partenza; parliamo di ragazzi estremamente giovani, che hanno molto da dire e da raccontare e hanno trovato il modo giusto per farlo, ma naturalmente sono consapevoli di dover crescere, maturare, e che la gavetta, per loro, non è certo finita con la partecipazione ad Amici.
Sfogliate la gallery per scoprire altro su di loro.
Nata a Roma il 10 giugno 2002, Giulia è in parte catalana, visto che la mamma è spagnola; fin da bambina si è appassionata alla danza, iniziando a ballare a soli quattro anni all’Accademia Balletto di Roma. Ha alle spalle anche il programma tv Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici, cui ha partecipato nel 2014.
Fa anche parte della Nough Megacrew, gruppo di professional Dance Crew fondato da Alessandro Steri e Filippo Ranaldi. Durante l’ultima esibizione ad Amici, quella che l’ha portata in finale, ha avuto un attacco di panico, raccontato solo dopo dalla coach Veronica Peparini.
Voglio dire tante cose per questa ragazza. Sono così orgogliosa di lei e sono anche felicissima. Però permettetemi di dire una cosa, è stata doppiamente brava. In pratica mentre succedeva tutta la gara lei ha avuto un vero e proprio attacco di panico. Le era presa l’ansia e tremava tanto. Quindi ha superato anche questa cosa che le è successa ed è stata bravissima. Per questo dico che è stata doppiamente brava. Adesso Giulia goditi questo momento speciale che è tutto tuo. Prenditi tutti questi applausi che sono per te!
Nato a Vicenza il 9 gennaio 2003, Damian Giovanni Pietro, vero nome di Sangiovanni, è un cantautore rapper; fra i suoi inediti ci sono Gucci Bag, Lady e Tutta la Notte.
Nel corso del programma si è innamorato della ballerina Giulia Stabile, con cui ha intrapreso una relazione.
Arrivare a questa finale per me non significa solo essere in finale in un programma televisivo, ma significa aver trovato il mio posto nel mondo. Sono sempre stato inadatto a qualsiasi tipo di contesto esistente in questo pianeta e qui per la prima volta mi sono sentito compreso. Devo ringraziare tutti voi, davvero.
Ha detto.
Dennis Rizzi è il vero nome del torinese Deddy, nato il 30 maggio 2001. Pochi giorni prima della finale ha avuto un’accesa discussione con il coach Rudy Zerbi, che lo ha rimproverato di scarso impegno.
Pensi che non vorrei meritarmi la finale? Perché me la sarei dovuta prendere comoda? Per me la finale conta tantissimo, per dimostrare qualcosa a tutti quelli che mi dicevano che non so cantare, in questo percorso e nella vita. Per quale motivo avrei dovuto non portarmi avanti con il lavoro?
Sono state le sue parole.
Anche lui, come Sangiovanni, si è innamorato tra i banchi di amici, della ballerina Rosa Di Grazia.
Nato a Latiano, in provincia di Brindisi, nel 1999, Alessandro Cavallo ha iniziato a studiare danza alla prestigiosa Accademia Tresicore di Brindisi, diretta dalla maestra Antonella Di Lecce, passando poi all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove ha preso il diploma nel 2016. Subito dopo ha subito un infortunio che lo ha costretto ad abbandonare la danza per un po’.
È già stato contattato dal produttore Karl Sydow, che lo vorrebbe in Dirty Dancing a teatro.
Luca Marzano è nato il 23 ottobre del 2000, a Vico Equense, in provincia di Napoli. Ad avvicinarlo alla musica un dramma subito da bambino: a seguito di un attacco epilettico, nel 2008 entra in coma per una settimana; suo fratello maggiore Domenico, in quei giorni, gli fa ascoltare delle canzoni, e lui inizia a piangere dando segni della sua presenza.
Non è nuovo ai talent: nel 2017, senza il suo nome d’arte, si presenta a X Factor, dove viene eliminato ai Bootcamp. Con la sua Mi manchi ha già raggiunto il disco d’oro.
No Maria, questo disco è tuo, io devo ringraziare un botto te, perché altrimenti Mi manchi non sarebbe uscita – ha detto a Maria De Filippi mentre riceveva il disco d’oro – Non è che mi butto giù, però non so neanche quale sia il discorso, non so se è questione di autostima, perché a crederci ci credo, in ogni cosa che faccio, lo so che tutto quello che faccio ha un valore, ma non avrei mai dato questo valore al pezzo, magari è una cosa che tu sei riuscita a trovare e io non ho intravisto. Questo pezzo è soprattutto tuo, vorrei che la targa la tenessi tu in ufficio.
Cosa ne pensi?