Alla fine hanno trionfato la danza, ma anche l’amore: la ventesima edizione di Amici se la aggiudica la ballerina romana Giulia Stabile, che nella finalissima ha battuto il fidanzato, il cantante Sangiovanni. Un epilogo comunque felice per la giovanissima coppia che si è conosciuta proprio sui banchi del talent.

Sul suo account Instagram la diciannovenne Giulia ha espresso tutta la sua incredulità e la naturale felicità per questa vittoria.

Eccomi qui, strano riprendere questo telefono in mano e vedere quanta gente realmente mi ha supportata e per quanti sono stata “un esempio” (e diciamo che questo era uno degli obbiettivi a cui tenevo di più, sopratutto dopo aver fatto lunghe chiacchierate con Sangio che mi faceva capire quanta responsabilità avessimo).

Non vi nascondo il fatto che ancora non sono riuscita a realizzare del tutto.. Le emozioni sono state fortissime fino all’ultimo secondo in cui ci siamo trovati in casetta ed ora sta per iniziare una nuova vita, sperando di poter vivere di questo finché ne avrò la possibilità.
Non so davvero come ringraziarvi, mi auguro che il mio messaggio sia arrivato a casa e spero davvero di aver dato un po’ di forza a tutti quelli che hanno una voglia matta di realizzare i propri sogni ma non credono in loro stessi.
Dalla casetta oggi è uscita la stessa Giulia che è entrata 7 mesi fa ma sollevata da tutti quei pesi che mi portavo dentro e per questo non smetterò di ringraziare mai abbastanza @sangiovanni

Letteralmente un sogno che diventa realtà, c’è tantissima gente che vorrei ringraziare per questo percorso tra i miei compagni, i professionisti che mi hanno seguita, la redazione che ci ha fatto da “mamma”, Estebán, i giudici, tutta la gente che lavora dietro le telecamere (e dico con fierezza che ho imparato quasi TUTTI i nomi ahaha), la Mery che ci è sempre stata vicina (a tutti nello stesso identico modo), e @veronicapeparini che ha permesso che questo percorso andasse per il meglio dandomi la possibilità di esprimermi nel migliore dei modi.

Giulia si è quindi portata a casa il premio finale di 150 mila euro in gettoni d’oro e ha vinto anche nella sua categoria, mentre Sangiovanni si è consolato con il Premio della critica (50 mila euro), il Premio SIAE e il Premio della categoria Canto (altri 50 mila). A tutti i finalisti il premio Marlù, di 7 mila euro.

In finale Amici quest’anno ha portato tre cantanti e due ballerini, quattro ragazzi e una sola ragazza; la vincitrice, ovviamente, è solo una, ma ciò non significa che per gli altri la strada verso il successo si interrompa qui, anzi.

Il talent che in questi anni ha lanciato stelle come Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Stefano De Martino, Annalisa Scarrone si rivela ancora una volta terreno fertile per i giovani artisti che cercano un trampolino di lancio importante, e infatti anche in questa edizione ciascuno di loro, a modo suo, ha già avuto la sua piccola parte di successo: Mi manchi di Aka7even è disco d’oro da diversi giorni, Lady di Sangiovanni è fra le canzoni più ascoltate, soprattutto dai giovanissimi, senza contare che tutti loro hanno già siglato i primi contratti con le case discografiche. La Sony Music Italy si è infatti aggiudicata Aka7even con l’etichetta Columbia Records, mentre la Warner Music Italy ha ingaggiato Deddy e la Sugar Music Sangiovanni.

Il passato ce lo insegna, non vincere Amici non significa non sfondare: pensiamo a Enrico Nigiotti, alla ballerina Elena D’Amario, a Elodie, e, per restare nell’edizione presente, a Tancredi, che pur essendo uscito in semifinale ha firmato un contratto con la Warner. Insomma, il talent è soprattutto un’opportunità importante per i giovani talenti per mostrare le proprie qualità, indipendentemente dal trionfare o meno.

Se per i cantanti le porte del futuro si sono già aperte, ancor prima della finale, anche per i ballerini ci sono però ottime notizie: Alessandro è stato contattato dal produttore teatrale Karl Sydow, che lo vorrebbe nel progetto Broadway Milano per riportare i grandi spettacoli dal vivo in Italia, e in particolare per il musical Dirty Dancing.

Per ognuno di loro il talent è stato giusto il punto di partenza; parliamo di ragazzi estremamente giovani, che hanno molto da dire e da raccontare e hanno trovato il modo giusto per farlo, ma naturalmente sono consapevoli di dover crescere, maturare, e che la gavetta, per loro, non è certo finita con la partecipazione ad Amici.

Sfogliate la gallery per scoprire altro su di loro.

Chi è Giulia Stabile, vincitrice di Amici, e gli altri finalisti del talent
Fonte: instagram @amiciufficiale
Foto 1 di 11
Ingrandisci