Un dentista italiano è entrato nella top 30 stilata da Forbes dei giovani più influenti d’Europa. Lui è Giuseppe Cicero, 28 anni di Palermo, professione paradontologo.

Per quale motivo Forbes lo ha scelto? Il giovane ha avuto la brillante intuizione di trasformare le TAC e le radiografie in modelli 3D ad alta definizione, con costi contenuti e brevi tempi di realizzazione (un’ora).

Grazie a questa tecnologia, chiamata Cicero Oral 3D (come la sua startup), il dentista è in grado di dare una forma concreta alle bocche dei suoi pazienti offrendo molti più dettagli rispetto alle tradizionali radiografie, e i suoi interventi diventano di conseguenza molto più precisi e brevi.

Il paziente – spiega Cicero ai microfoni dell’AGI – che arriva nel nostro studio si sottopone a una tac e dopo un’ora abbiamo in mano un modello esatto della sua bocca. Per il paziente c’è il vantaggio di avere una migliore comprensione dell’intervento. Riesce a vedere bene quello che ha sotto la gengiva, cosa che fino ad oggi non era possibile. E questo cambia la comunicazione tra paziente e medico e aumenta la fiducia. Soprattutto nel post-operatorio perché il paziente ha un riscontro dopo 4-8 mesi, restando motivato. Per il medico, invece, si può migliorare con i tempi: si riesce a preparare l’intervento in anteprima, sicuro che non troverà più delle sorprese nel momento in cui aprirà il sito. Questo ‘regala’ chirurgie più veloci e più precise, perché per intervenire sul difetto dell’osso tutto viene progettato su misura anziché in maniera virtuale come un tempo.

La stampa 3D delle bocche dei pazienti è possibile grazie a una macchina che costa circa 4 mila euro, mentre ogni singola stampa ha un costo di 10 centesimi. 28 anni ma già un curriculum di spessore per Cicero, che, dopo gli studi accademici a Roma, si è specializzato alla New York University dove tuttora lavora.

Chi è Giuseppe Cicero, il dentista italiano tra le persone più influenti d'Europa
Giuseppe Cicero Facebook
Foto 1 di 6
Ingrandisci