Gli abiti e gli accessori di Franca Sozzani in vendita su Yoox

Gli abiti e gli accessori di Franca Sozzani in vendita su Yoox
yoox.com
Foto 1 di 6
Ingrandisci

Franca Sozzani è stata un’icona culturale e di stile in tempi in cui la figura di Miranda Priesley, la diabolica direttrice di Runaway interpretata da Meryl Streep al cinema, era ancora lontana anche solo dall’essere pensata.

Elegante, sofisticata, la Sozzani è stata la direttrice storica di Vogue Italia, ruolo che ha ricoperto dal 1988 fino alla morte, avvenuta nel 2016 dopo una lunga ed estenuante malattia.

Lei, che per tutta la vita ha vissuto il mondo della moda in ogni sua sfumatura, che ne ha interpretato i cambiamenti e lo spirito, è stata a sua volta una grande fonte di ispirazione per tutti i fashion-addicted, lei che considerava l’eleganza un modi di essere, “un atteggiamento”, non legata a un capo di vestiario.

Si può imparare a essere vestiti bene, ma non necessariamente si impara a essere eleganti. Ci si muove in un certo modo, ci si siede in un certo modo. Le mani, il viso hanno un atteggiamento elegante nelle movenze.

Oggi, il sito di e-commerce Yoox la celebra, mettendo in vendita sullo store online la sua collezione privata: si tratta di 397 capi di abbigliamento di alta moda, e 190 accessori, suddivisi in macro-temi: Eclectic, che va dalle stampe floreali ai dettagli etnici; Londoner, che incarna lo stile dei ’60s; Black Tale, in pieno spirito di Franca, che sosteneva che “Il nero è più di un colore, è un modo di vestire”. Per arrivare ad Unconventional, la libertà di osare, e Dream Dimension.

Di Franca mi ha sempre colpito lo sguardo curioso sull’avvenire – ha spiegato a Vogue Federico Marchetti, presidente e ad di Yoox Net-A-Porter Group – che si trattasse di moda, innovazione o cause sociali. Con la sua energia e il suo coraggio era in grado di trasformare grandi aspirazioni in progetti concreti. Una profonda amicizia ci ha portato a realizzare idee e sogni comuni.

A partire dall’11 febbraio, giorno in cui la collezione è stata messa in vendita sul sito di Yoox, abiti e accessori sono disponibili per esser acquistati; i prezzi non sono propriamente modici, ma la causa è più che nobile: il ricavato, infatti, sarà ancora improntato ad aiutare la ricerca scientifica, dato che tutti i proventi saranno devoluti al Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics al Brigham and Women’s Hospital di Boston. Il motivo di questa scelta lo ha spiegato Francesco Carrozzini, figlio della giornalista, che ha voluto questo Fund:

Mia madre all’’apice della carriera decise di occuparsi degli altri [dal marzo 2013 è stata anche presidente della Fondazione IEO Istituto Europeo di Oncologia, ndr.] Oggi voglio impegnarmi a rendere la prevenzione una priorità, a partire proprio dalla ricerca genetica.

In gallery abbiamo riportato alcuni dei capi che potrete acquistare nello store online di Yoox.