Francesca Michielin: "La cosa che mi ha salvato nella mia 'non adolescenza'"
Sono passati dieci anni esatti dalla vittoria a X Factor di Francesca Michielin, cresciuta da ragazzina timida a giovane donna consapevole, anche delle sue fragilità.
Sono passati dieci anni esatti dalla vittoria a X Factor di Francesca Michielin, cresciuta da ragazzina timida a giovane donna consapevole, anche delle sue fragilità.
Sono passati dieci anni, un tempo relativamente breve, non se sei un adolescente. Perché in un decennio da ragazzina acerba puoi trasformarti in una giovane donna consapevole, anche delle sue fragilità, e determinata, come accaduto a Francesca Michielin, che ha esordito sedicenne sul palco di X Factor e ora, da ventiseienne, si prepara a tornare, per la seconda volta, su quello prestigioso dell’Ariston, in coppia (di nuovo, dopo Cigno Nero e Magnifico) con Fedez.
La timida ragazzina di Bassano del Grappa che ha cominciato a studiare pianoforte a 9 anni e a 12 cantava nei cori locali, che vinse la sua edizione del talent sotto la guida di Simona Ventura nel 2011, ne ha fatta di strada, è maturata sia personalmente che nei testi e nella musica che compone, complice anche la necessità di dover crescere più in fretta del previsto, raccontata alla rubrica de L’Espresso Book Z:
Sicuramente la mia adolescenza è stata una ‘non adolescenza’, perché quando avevo 16 anni ho firmato il mio primo contratto. Per me è stato incredibile cominciare il mio lavoro così presto. La cosa che mi ha salvata – dice – è la lettura, la musica, e soprattutto quello che Calvino chiamava ‘il realismo magico’, quindi questo modo di vedere la realtà intrisa di fantasia, di magia, anche un po’ di misticismo, che non è assolutamente evadere dalla realtà.
Sanremo, dicevamo: Francesca ci torna a distanza di cinque anni; nel 2016, infatti, si presentò con Nessun grado di separazione, uno dei suoi più grandi successi, arrivando seconda. Stavolta torna alla featuring con Fedez, per presentare Chiamami per nome, anche se proprio il rapper ha rischiato di “fare la frittata”, mettendoli a rischio eliminazione.
Come si sa le canzoni che partecipano a Sanremo devono rimanere segrete fino al momento dell’esibizione sul palco; Fedez ha invece per sbaglio caricato una storia su Instagram in cui, seppur per pochissimi secondi, si sentiva un accenno del loro brano. Una cosa che molti hanno notato, tanto che il Codacons ha pensato di chiedere l’eliminazione della coppia dalla kermesse canora. Richiesta che gli organizzatori di Sanremo hanno però respinto, perché i secondi erano davvero pochissimi e Fedez, accortosi dell’errore, ha rimediato eliminando subito la storia.
Sentendosi in colpa ha però pensato di andare a scusarsi con la sua partner sanremese, in un momento immortalato su Instagram.
L’ultima foto prima di confiscarti il telefono
Scrive fra i commenti Francesca.
Insomma, pericolo scampato, e i due sono pronti a salire sul palco dell’Ariston, che quest’anno ospiterà la gara in ritardo rispetto al solito, causa Covid, dal 2 al 6 marzo. La ragazzina timida di Bassano del Grappa è pronta a ruggire facendo sentire la sua voce.
Sfogliate la gallery per scoprire altro su Francesca Michielin.
La spassosissima immagine con cui Fedez ha chiesto scusa a Francesca per l’errore fatto, facendo sentire in anticipo un piccolissimo accenno di Chiamami per nome, brano che presenteranno in coppia a Sanremo.
Io credo che l’artista abbia un ruolo privilegiato nella comunicazione, perché l’esposizione dell’artista secondo me deve avvenire in primis con la musica e con quello che dice – ha spiegato in un’intervista nel 2020 – Quando sono andata a Sanremo nel 2016 avevo 20 anni spaccati ed ero molto piccola, eppure ho parlato di Nessun grado di separazione: non una storia d’amore, ma proprio la questione della diversità e dell’uguaglianza tra le persone. Quindi sono molto legata a questo tema di uguaglianza da molto tempo.
In generale io amo il mondo dell’orchestrazione, dell’arrangiamento e soprattutto adoro proprio la scrittura per il cinema perché l’ho anche studiata in Conservatorio, ho fatto un corso e anche diverse masterclass, perché è una cosa che mi piace molto. Forse è una delle forme d’arte più complesse: è davvero tanto difficile scrivere per film, serve molta pratica e purtroppo non è che uno ha tutti giorni un film per cui comporre. Però sì, spero che rimanga sempre quest’opportunità di scrivere ancora per il cinema, perché mi piace molto.
Nel fare delle scelte anche scomode che ti mettano di fronte alla tua fragilità, non stare sempre nella tua comfort zone e mettere gli altri al primo posto – ha detto a Vanity Fair – Devo ricordarmi che faccio musica per gli altri, perché arrivino dei messaggi, specie in un momento così delicato, rispettando tutte le norme. Sono molto fortunata perché ho l’occasione di suonare per gli altri ed è per questo che penso di essere impavida, così come sono impavide le persone che lavorano con me.
Abbastanza arrogante e un po’ strafottente – continua – Ero nel mio mondo magico che capivo solo io, ero una bambina ermetica, molto riflessiva, pensierosa, rintanata nella lettura e nella musica: sentivo che non tutti mi capivano. Anche le amicizie più solide le ho strette tardi.
È Feat (Stato di natura), uscito nel 2020, un concept album in cui collabora con un artista diverso per ognuna delle 11 tracce.
Nel febbraio 2020 ha duettato al Festival di Sanremo con Levante e Maria Antonietta sulle note di Si può dare di più, storico brano interpretato da Tozzi Ruggeri e Morandi.
Una risposta positiva che ho avuto la possibilità di dare con due mie colleghe – ovvero Levante e Maria Antonietta – è stata quella di andare sul palco e cantare in qualità di tre donne Si può dare di più, un brano che storicamente è interpretato da un trio maschile.
Con Fedez ha collaborato a Cigno nero, inserito nell’album del rapper Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, e in Magnifico.
Per loro, quindi, Sanremo 2021 sarà la terza collaborazione.
Nel 2011 Francesca vince il talent, sotto la guida di Simona Ventura, e nel 2012 esce il suo primo singolo, Distratto, inserito anche nel film 10 regole per farla innamorare.
Cosa ne pensi?