Sono passati quasi quattro anni da quella sera, la sera in cui la vita di Gessica Notaro è stata stravolta: il 10 gennaio del 2017 l’ex fidanzato, Edson Tavares, le ha gettato addosso dell’acido, costringendola a iniziare un lunghissimo calvario, fatto di dolore e di tante, tantissime operazioni per salvare il suo volto dalle conseguenze devastanti dell’aggressione.

Da allora la modella ha affrontato tantissime operazioni, lottando con una determinazione invidiabile, mentre l’ex fidanzato è in carcere, condannato a 15 anni nel processo di secondo grado. Soprattutto, Gessica è diventata davvero un esempio di coraggio, di forza e di amore per se stesse, e ora approfitta di ogni momento per ricordare quanto le è successo, così da sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, delicatissimo, della violenza contro le donne.

Oggi Gessica ha anche un motivo in più per sorridere: il 24 marzo si è infatti sottoposta a un intervento al poliambulatorio Columbus di Cesena, effettuato in diretta social dal dermatologo Davide Brunelli, con cui è stato ricostruito con il laser il suo volto, devastato prima dalle ustione e poi segnato dalle cicatrici.

Questo è un momento di svolta nella mia vita – ha scritto – perché si inizia a lavorare non solo più sulla funzionalità ma anche sull’estetica: quest’intervento mi consente di tornare finalmente a vedermi coi lineamenti di prima. Il fenomenale dottor Brunelli mi ha letteralmente scolpito il viso. E così ricomincia a comparire il mio vero volto, nascosto dalle cicatrici. Sono 4 anni che mi sento chiusa in una maschera di gomma, ho bisogno di uscirne. Già stasera, vedendomi davanti allo specchio post operazione, sono rimasta incantata dal lavoro del dottore. La felicità è alle stelle. Sono commossa. Piango di gioia.

Gessica aveva avuto anche il coraggio di mostrarlo, quel volto devastato dalle ustioni gravissime lasciate dall’attacco con l’acido, in occasione della pubblicazione del videoclip Gracias a la vida, uscito in occasione dello scorso 25 novembre.

Ci siamo – scriveva Gessica – Finalmente è arrivato il momento di mostrarvi tutto. Senza filtri, senza timore. Sono passati quasi 4 anni da quel giorno e proprio in questo periodo stavo ultimando il mio disco ‘Gracias La Vida’… Poco dopo… Il buio totale.
Sono riuscita a terminare la registrazione e pubblicare il disco solo mesi dopo l’aggressione, senza però farne il videoclip, per ovvie ragioni. Ero visibilmente distrutta. Fisicamente e psicologicamente.
Poi ho capito che nulla succede per caso, che quella canzone, che rappresenta un vero e proprio inno alla vita, non era arrivata per caso. Anzi, e’ arrivata nel momento giusto. Perché mai come da quel 10 gennaio avrei potuto imparare che la vita va ringraziata ogni giorno per ciò che ci dà e non accusata per ciò che ci toglie.
Da qui è arrivata l’ispirazione. L’idea per il videoclip. Raccontare attraverso queste immagini tutto quello che è stato il mio percorso da poco prima dell’aggressione sino ad oggi e condividerlo con tutti voi, che mi siete stati sempre vicino dandomi la forza che mi mancava per andare avanti. Le immagini sono molto forti, lo so, ma penso che quest’ultime come nient’altro possano fungere da monito per il prossimo 25 Novembre, giornata mondiale per la lotta contro la violenza sulle donne.
Io sono viva, sono una miracolata e questo video ne è la testimonianza.
Chiedo a tutte voi donne che mi seguite:
Vogliatevi bene! AMATEVI! Perché la vita è una sola… E deve essere vissuta con rispetto, amore VERO e dignità.

Gessica ha davvero superato mille difficoltà: attraverso foto, aggiornamenti, programmi televisivi, ha testimoniato, giorno dopo giorno, ogni suo miglioramento, ogni progresso compiuto grazie ai medici del Bufalini di Cesena per tornare a essere se stessa, accettando di mostrare il suo volto devastato dall’acido. E non ha mai perso occasione per ricordare cosa la violenza di genere possa fare, mettendo a disposizione di tutti se stessa e la propria pelle, come monito.

"Questa è la svolta della mia vita": Gessica Notaro operata per ritrovare il suo volto
Fonte: Facebook @gessica notaro
Foto 1 di 7
Ingrandisci