Si rinnova (quasi) completamente la giuria di X-Factor, che tra poco aprirà i battenti alla sua tredicesima edizione. Proprio nelle ultime ore i fantastici quattro che ci accompagneranno nei prossimi mesi, tra audizioni e bootcamp, alla scoperta dei migliori talenti in circolazione si sono riuniti per affrontare a testa alta la nuova stagione al via domani, giovedì 12 settembre 2019. Come abbiamo potuto apprendere nei giorni scorsi, sono molte le novità di X-Factor 13, proprio a partire dai giudici del talent.
È una rivoluzione totale, quella che ha colpito la giuria: la produzione ha optato per un taglio netto rispetto al passato, rimandando a casa Fedez, Lodo Guenzi e Manuel Agnelli. Rimane fissa solamente la spumeggiante Mara Maionchi, che assieme ad Alessandro Cattelan nelle vesti di conduttore (e, da quest’anno, anche di autore) rappresentano l’unico punto di continuità con le precedenti edizioni di X-Factor.
Ad accompagnare la Maionchi dietro il banco dei giudici ci saranno Sfera Ebbasta, Malika Ayane e Samuel. Una scelta che ad alcuni potrà apparire quantomeno bizzarra, ma forse è proprio ciò che la produzione voleva. Nel corso della presentazione del nuovo cast alla stampa, Lorenzo Mieli (amministratore delegato di Freemantle) ha rivelato il mood della tredicesima edizione di X-Factor:
“La giuria è cambiata perché volevamo cambiarla, è qualcosa di fisiologico e di giusto. Avevamo voglia di un’aria allegra, leggera, diversa, ma anche un po’ rapace, con esperienze totalmente diverse, per rappresentare la scena musicale che ci piace e ci rappresenta”.
È dello stesso parere anche Alessandro Cattelan, chiamato a condurre ancora una volta il talent show:
“Cambiare è un bene perché questo ruolo ti porta a dire tante volte gli stessi concetti, quindi un po’ di cambio è servito. I quattro di quest’anno sono andati bene sin da subito. All’inizio c’è sempre un po’ di tensione che ti spinge a dare qualcosa di più”.
Ma chi sono i giudici di questa nuova edizione di X-Factor? Di Mara Maionchi sappiamo già tutto: è una vera bomba, non si ferma davanti a niente e riesce sempre a regalarci qualche sorpresa. Tra le new entry, invece, quello che desta maggiori perplessità tra il pubblico è il rapper Sfera Ebbasta. Dopo i tragici eventi di Corinaldo, il giovane è stato preso di mira e criticato pesantemente. Eppure si è mostrato, in conferenza stampa, prontissimo per il suo nuovo incarico.
Ecco le prime affermazioni di Sfera Ebbasta e degli altri giudici di X-Factor 13:
Sfera Ebbasta
Il giovane è pronto per il suo nuovo ruolo, nonostante le difficoltà incontrate negli scorsi mesi:
“Sicuramente quello che è successo è qualcosa che mi ha segnato, non è una cosa che passa, niente cambierà le mie emozioni riguardo a quanto è successo. Ritornare a lavorare, non solo a X-Factor ma in generale, non è stato facile, non tanto per le critiche alle quali sono abituato, ma per la situazione che si era creata. Non sei mai abbastanza pronto per robe così”.
E ancora, su ciò che lo aspetta:
“È tutto nuovo per me, sia la TV che X-Factor. La cosa più difficile è non dire cazzate quando dai un giudizio”.
I giudizi dei suoi colleghi
Sul giovane rapper, i giudizi sono unanimi: saprà sorprendere il pubblico. Mara Maionchi è intervenuta a sua difesa, durante la conferenza:
“Mi è stato subito simpatico, lui è molto meglio di quello che è, racconta storie terrificanti nei suoi pezzi ma fa parte della sua vita, ho legato molto con lui”.
Anche Cattelan è sicuro di Sfera Ebbasta e del suo successo:
“Non ci saranno dubbi su di lui: conquisterà tutti perché X-Factor fa vedere le persone per quello che sono”.
Malika Ayane
Prontissima per X-Factor 13 è anche Malika Ayane, che si è adeguata subito al nuovo ritmo e ha mostrato già il suo carattere severo:
“Superata l’ansia è andata benissimo. Sto imparano a essere meno puntigliosa perché ci sono modi infiniti di fare le cose. Ma la tv è un linguaggio diverso da quello che conosco, la musica. Cercare di mediare tra i tuoi gusti personali e il riconoscimento dell’identità artistica di chi hai di fronte è una responsabilità forte”.
Una giudice molto rigorosa
La stessa Mara, nel parlare di Malika, ha notato come la cantante sia molto severa nei suoi giudizi:
“Scopre sempre il pelo nell’uovo”.
Samuel
Il frontman dei Subsonica è principalmente spaventato all’idea di dover dire no ai futuri concorrenti:
“La parte più drammatica è dire di no quando ti trovi di fronte a gente in gamba e ti rendi conto che tutti hanno le stesse possibilità di arrivare ai live. Per tutti noi giudici è stato difficile confrontarsi con il linguaggio televisivo. Noi siamo abituati a stare sul palco: vedere persone lì al posto nostro ti fa pensare, sei costretto a ritornare indietro e a rivedere la tua carriera sin dagli inizi”.
Il segreto di un giudice
Samuel ha però trovato la sua ricetta per andare avanti:
“Siamo abituati a stare sul palco e qua vediamo delle persone che stanno sul palco al posto nostro. Dobbiamo ricordarci delle nostre esperienze, prima di dare giudizi. Ognuno di noi ha trovato il suo modo di stare su quel piccolo trono”.
Mara Maionchi
L’inflessibile, spumeggiante Mara è più che pronta per il ritorno dietro il banco dei giurati:
“A X-Factor faccio il lavoro che faccio da 60 anni, cercare talenti. Mi piace molto, i miei compagni sono bravi”.
I suoi giudizi
Per i suoi colleghi ha già speso buone parole, sintomo di un bel rapporto che sembra essersi instaurato tra di loro. Chissà cosa accadrà nel corso della trasmissione…
Alessandro Cattelan
E Alessandro Cattelan? Il conduttore, giunto alla sua nona edizione, ne ha ormai viste di cotte e di crude:
“Il mio focus, ogni anno, sono i concorrenti. Mi piace vedere il ragazzo che arriva dalla provincia e si trova sul palco, e di colpo anche i più convinti si rendono conto che fino a ora avevano giocato. Mi diverto a vedere come ognuno reagisce”.
Cosa ne pensi?